Articolo »

Iniziativa

Camminata magnifica tra i luoghi di Viarigi

Sabato 26 ottobre alle 15

“Una passeggiata nel paesaggio come metafora del ‘viaggio della vita’, del tempo che passa, delle salite e delle discese davanti alle quali ci pone il destino”. Con queste parole è introdotta la “Camminata magnifica” che torna sabato 26 ottobre a Viarigi.

Appuntamento alle ore 15 davanti alla Chiesa di San Silverio per prendere parte all’originale formula itinerante per conoscere le nostre colline e il patrimonio artistico e culturale del territorio a piedi, che già l’anno scorso aveva riscosso interesse e partecipazione. La camminata è arricchita dallo spettacolo itinerante “Il momento migliore. Il momento peggiore” di Allegra de Mandato con in scena gli attori Emanuele Arrigazzi, Susanna Miotto e Riccardo Trovato.

“Sarà una storia universale, per tutti – spiega de Mandato – I protagonisti sono una coppia, Lui e Lei, e gli spettatori li seguiranno nella loro storia lunga una vita, dal primo incontro fino alla fine. Ogni tappa è un tassello di questa avventura agrodolce che, come le nostre vite, è fatta di alti e bassi, inciampi e salite, un po’ come la passeggiata”.

Ad accompagnare il pubblico in tutte e quattro le tappe, ci sarà anche un narratore, che interagirà con gli spettatori, proponendo riflessioni durante la camminata. “Attraverseremo paesaggi suggestivi, belli da vivere – aggiunge Emanuele Arrigazzi – per cui lo spettacolo sarà un’esperienza a tutto tondo: il panorama, la ‘fatica piacevole’ del percorso e allo stesso tempo la storia che ti riguarda e che vuoi conoscere fino alla fine… Un viaggio a tutti gli effetti, nello spazio e nel tempo”. Il tour prevede la presenza di una guida naturalistica che illustrerà i caratteri principali del territorio e gli aspetti storici, artistici e geomorfologici. Ad esempio, si visiteranno luoghi iconici di Viarigi quali la Torre dei Segnali, la Chiesa di San Silverio, il giardino diffuso, i murales e molto altro.

“Questo pomeriggio – commenta la sindaca di Viarigi Francesca Ferraris - è un’occasione unica per inaugurare un percorso che attraversa tutti i posti più belli di Viarigi e delle sue frazioni. Dopo ci si potrà ristorare all’ombra della Torre e godersi ancora qualche angolo del nostro paese”. Il percorso ad anello, di circa 6,5 km, si snoderà lungo sentieri panoramici di campagna; si percorreranno lievi salite e strade sterrate, per cui sono consigliati un abbigliamento comodo e scarpe sportive. La percorrenza stimata è di 3 ore circa e, al termine, è previsto un aperitivo con prodotti tipici locali e un calice di degustazione. Per chi fosse interessato, al termine della camminata rimarrà aperto anche “Retrò”, il museo di cose e ricordi dal passato.

Organizzata dall’Ecomuseo Basso Monferrato Astigiano con il Comune di Viarigi, il progetto è realizzato con il contributo della Regione Piemonte, in collaborazione con la Rete Ecomusei Piemonte, Laboratorio Ecomusei, l’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero. Il costo è di 10 euro, prenotazioni obbligatorie sul sito ecomuseobma.it. Info al numero: 3287069085. 

In caso di maltempo, il programma verrà così modifcato: dopo l'invariato ritrovo alle 15 presso la Chiesa di San Silverio, si farà una breve passeggiata per il paese con la guida naturalistica, che illustrerà i caratteri principali del territorio e gli aspetti storici, artistici e geomorfologici. Si farà vista anche a Retrò, il museo di cose e ricordi del passato. A seguire, alle ore 16, spettacolo "Il momento migliore, il momento peggiore" al chiuso presso il Circolo, via Roma n.30 Al termine aperitivo con prodotti tipici locali e un calice di degustazione.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Michele Castagnone

Michele Castagnone
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!