Articolo »
Casale-Alessandria 0-0, derby tattico ed equilibrato. Buon pubblico al Natal Palli, ma pochi tifosi grigi
IL PRE-PARTITA
Squadre in campo per il riscaldamento con il settore del tifo nerostellato che incita i ragazzi al grido "Salutate la capolista!". Alessandria in campo con gli undici di mercoledì contro il Cuneo: i grigi hanno annunciato che il nuovo mister sarà Giuliano Sonzogni, il quale non è presente oggi allo stadio e comincerà a lavorare in settimana. Nel Casale si pensava al terzino Napoli come terzo giovane oltre a Siega e Adornato, ma in realtà sarà Naglieri a scendere in campo dal primo minuto. Quindi terzo bonus utilizzato nelle prime sei partite. La partita si preannuncia difficile, perché l'avversaria ha orgoglio da vendere.
CRONACA
Primo tempo
1'-15' L'Alessandria ha cominciato con buona personalità, Casale guardingo e attendista, perlomeno più del solito. Al 9' primo guizzo di Taddei, il cui tiro è rimpallato. Per il momento, la gara non si infiamma.
16'-30' Al 17' gran giocata di Siega in piena area, ma Crocetti non è pronto a sfruttarla. Un minuto dopo Iannini perde un brutto pallone a centrocampo e Degano infila il corridoio per Martini che esita al momento del tiro a rete. Alessandria molto solida, seppur poco concreta in avanti. In ogni caso l'avversaria più forte affrontata finora. Scarseggiano le azioni da gol, maluccio il duo Iannini-Gambadori in mezzo al campo.
31'-45' Il match ha qualche sussulto, prima con un'incursione di Cuneaz chiuso in corner da Vignati e poi con un affondo di Taddei fermato molto bene da Cammaroto. Bene il Casale nel finale di tempo con l'arbitro che fa arrabbiare il Palli per un mancato vantaggio concesso a Siega. Al 43' arriva il primo tiro nello specchio della porta: Iannini conclude debolmente. Qualche mugugno proprio allo scadere per un'uscita di Servili su Taddei, ma l'arbitro ha lasciato correre e poi ha mandato tutti al riposo.
Secondo tempo
46'-60' Avvio sulla falsariga del primo tempo, squadre ben coperte. Al 52' Iannini, in piena area, perde il momento buono per il tiro e si allarga troppo. Casale più propositivo, ma Crocetti non pare al meglio e Iannini, che gioca un po' più avanzato, è generoso quanto pasticcione. Al 58' cross di Ciancio e colpo di testa ampiamente a lato di Artico.
60'-75' Fa caldo ed è la terza partita in una settimana. Ritmi bassi, servirebbe un guizzo. Casale un po' sulle gambe, Buglio prepara Capellupo. Esce Iannini, ma il cambio è doppio, dentro anche Curcio in avanti per Crocetti.
76'-90' Al 76' Adornato salva il risultato su Degano, imbeccato da Artico sulla sinistra. Tiro del numero sette dell'Alessandria e parata di piede sul diagonale diretto nell'angolo più lontano. All'81' testa di Vignati su punizione di Taddei e palla alta sulla traversa. Alessandria nella metà campo nerostellata, il Casale gioca prevalentemente di rimessa. All'86' Martini non arriva per un soffio su un cross da sinistra. Il Casale chiuderà il match in dieci per un infortunio a Naglieri che pare abbastanza serio
Recupero Cinque minuti ancora da giocare, ma le squadre sembrano accontentarsi del pareggio e infatti finisce proprio così.
TABELLINO
Casale-Alessandria 0-0
Casale (4-2-3-1) Adornato; Garrone, Gonnella, Vignati, Naglieri; Gambadori, Iannini (74' Capellupo); Siega, Taddei, Rodriguez (87' Peluso); Crocetti (74' Curcio). (Pomat, Ciccomascolo, Napoli, Agnesina). All. Buglio.
Alessandria (4-2-3-1) Servili; Ciancio, Viviani, Cammaroto, Barbagli; Segarelli (63' Menassi), Roselli; Cuneaz (56' Simeoni), Artico, Degano (87' Motta); Martini. (De Marco, Procida, Miceli, Pandiani). All. Manueli
Arbitro Fabbri di Ravenna (De Franco di Udine e Tolfo di Pordenone)
Note: cielo sereno, giornata quasi estiva, terreno in buone condizioni. Spettatori 1.470, incasso di 13.145 Euro. Casale in completo nerostellato, Alessandria in completo rosso. Ammoniti Garrone, Barbagli, Siega. Angoli 1-3 (1-2). Recupero: 0'+5'.
Correlati
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"