Articolo »
Sabato 2 aprile
Il pittore di Valenza: mostra dedicata a Pier Paolo Prandi
Una carrellata di opere
È tutto pronto nei locali del Centro Comunale di Cultura di Valenza per l’inaugurazione della mostra dedicata a Pier Paolo Prandi, artista valenzano scomparso un anno fa; organizza l’Assessorato ai Beni Culturali del Comune di Valenza che ha altresì curato la pubblicazione del catalogo monografico ‘Pier Paolo Prandi – Pittore di Valenza’ a cura del Centro Comunale di Cultura, edito LineLab, che ha preceduto di qualche settimana l’inaugurazione della grande retrospettiva, prevista nel pomeriggio di sabato prossimo, 2 aprile.
Il volume presenta una selezione di circa duecento opere eseguite da Pier Paolo Prandi nella sua lunga carriera. Dal primo piccolo quadro dipinto agli inizi degli anni ’70 fino ad arrivare agli oli degli anni 2000. Una carrellata di opere che ci accompagnano, decennio dopo decennio, nell’evoluzione pittorica di un artista sapiente, capace di far sognare il fruitore attraverso i suoi personaggi naïf e la dimensione onirica delle sue pitture.
A Renzo Margonari, uno dei massimi esperti italiani di arte naïf, spetta la descrizione più approfondita della poetica e dell’evoluzione stilistica rintracciabile nelle opere del maestro valenzano. A Pier Giorgio Manfredi spetta, invece, un racconto più intimo e personale di Pier Paolo Prandi nella sua capacità di ascolto e sguardo del mondo e delle cose. “Un ricordo dovuto e doveroso – sottolinea Alessia Zaio, Assessore ai Beni Culturali - per un artista che è sempre stato fortemente legato alla città di Valenza”.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"