Articolo »
Musica
Il giovane organista Edoardo Deambrogio suonerà al concerto di Ferragosto
Dopo la messa delle 17
Meditazione musicale all’organo, giovedì 15 agosto al Santuario mariano di Crea, subito dopo la messa delle 17, con musiche di Johann Sebastian Bach, Alexandre Guilmant, Edouard Batiste e Louis Raffy, eseguite dal giovane musicista Edoardo Deambrogio.
Questo, il programma di sala: Preludio e fuga bwv 533, Liebster Jesu wir sind hier bwv 731 e Preludio bwv 549a di J. S. Bach; Communion in G major di Alexandre Guilmant; Offertoire Solennel e Elevation pour Cantique a la Vierge di Louis Raffy; Grand Offertoire op. 36 no 1 di Edouard Batiste. Deambrogio ha intrapreso gli studi musicali di Pianoforte con il M° Simone Tercallo per poi perfezionarsi al Liceo Musicale Lagrangia con la M° Silva Poy, unitamente allo studio del Clavicembalo/Basso Continuo con Claudia Ferrero. Attualmente è studente del Diploma Accademico di Primo Livello in Didattica della Musica Strumentale al Conservatorio “Guido Cantelli”, dove sta studiando Organo con il M° Massimo Gabba.
In veste di cembalista ha partecipato al Corso Internazionale di Musica Antica e ha all’attivo due concerti per la Stagione Antiqua 2023 curata dall’Accademia del Ricercare e Società del Quartetto. Come organista, invece, ha tenuto concerti a Vercelli e a Crea. Dal 2022 fa parte delle Associazioni: Organistica del Canavese (AODC) e “Coro Quinta Vox” di Vercelli. Presta servizio liturgico alla San Cristoforo in Vercelli, al Duomo di Sant’Agata in Santhià epresso il Santuario di Crea. Ingresso libero.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"