Articolo »

Sciopero nazionale di venerdì 29 novembre. Un pullman da Casale per la manifestazione a Torino 

Anche il sindacato CGIL di Casale Monferrato organizza un pullman da 50 persone che si va ad aggiungere agli altri 8 organizzati in provincia di Alessandria insieme alla UIL per consentire la partecipazione allo sciopero generale di venerdi 29 novembre con manifestazioni regionali nei principali capoluoghi italiani.

Si parte venerdì mattina alle ore 7,30 nel piazzale del Business Hotel (Matitone) in zona Industriale, mentre il concentramento è previsto per le ore 9 in piazza XVIII Dicembre a Torino con sfilata e corteo fino a piazza Castello.

«Le ragioni dello sciopero sono molteplici - spiegano dalla Cgil - Il peggioramento della Legge Fornero che il Governo aveva promesso di cancellare porterà l’aumento dell’eta’ pensionabile a 70 anni, ma nessun aumento economico se non una beffa di 3 euro al mese».

«Il rinnovo dei contratti nazionali di lavoro fermi che sono l’unico strumento di salvaguardia alla perdita del potere di acquisto causata dall’inflazione sempre più crescente a cui il governo risponde con aumenti sconsiderati: pensiamo solo all’aumento dell’Iva sui prodotti per l’igiene femminile, il taglio delle accise promesso in campagna elettorale e mai mantenuto. Ed ancora il problema delle liste d’attesa non ancora risolto, la minaccia della condanna a ogni forma di lotta civile come lo sciopero con l’approvazione del nuovo Decreto Scurezza. L’assenza di una politica industriale con tagli e riduzione sempre più crescenti come l’utilizzo della cassa integrazione sproporzionato alla crescente occupazione tanto declamata in quanto riguarda per la maggior parte lavoro precario».              


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Carlotta Prete

Carlotta Prete
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!