Articolo »
Lo scorso fine settimana
La festa del "PleinAir" a Ozzano Monferrato
Camperisti giunti da Piemonte e Lombardia per conoscere il territorio
Si è svolta nello scorso fine settimana ad Ozzano Monferrato, l’ormai tradizionale festa del “PleinAir” nei borghi arancioni. I camperisti provenienti da altre provincie del Piemonte e dalla Lombardia (in particolare da Varese, Milano e Mantova) sono stati accolti dall’amministrazione comunale nella mattinata di sabato ed è stato offerto loro un rinfresco a base di prodotti tipici locali e preparato dai volontari dell’Associazione culturale locale “Macondo”.
Nel pomeriggio è stata proposta la visita guidata del centro storico comprendente la Chiesa di Santa Maria Assunta, la Casa Bonaria, l’infernot Zavattaro, la Chiesa Parrocchiale di San Salvatore ed il parco del castello con i giardini all’Italiana e il pluricentenario cedro del Libano. La sera, inoltre, molti camperisti hanno partecipato alla cena di fine estate presso il Circolo Anspi locale, in un clima di grande cordialità. La domenica mattina è stata invece dedicata ialla visita del MiCeM acronimo di Museo dei minatori e delle miniere della calce e del cemento del Monferrato Casalese.
L’associazione culturale locale OperO, che gestisce il museo, con i suoi attivi volontari ha guidato i visitatori nell’interessante percorso espositivo ed ha poi accompagnato il gruppo lungo il primo tratto del trekking “Panorami e ciminiere” fino al Pozzone Cavallera.
La giornata si è quindi conclusa con il pomeriggio che è stato dedicato alla visita di due aziende vitivinicole locali con tanto di gradita degustazione. Nel complesso anche il meteo è stato amico e così la festa può dirsi più che riuscita come testimoniato dall’apprezzamento manifestato dai camperisti ospiti.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"