Articolo »
Verrà inaugurato sabato 28 ottobre alle ore 10
Il nuovo Centro Diurno per Disturbi Cognitivi a Casale Monferrato
Presso la Casa di Riposo
Verrà inaugurato sabato 28 ottobre alle ore 10 il nuovo Centro Diurno per Disturbi Cognitivi presso la Casa di Riposo di Casale Monferrato. Ad annunciarlo, il Direttore Scientifico di Vitas e Sanitario della CdR Daniela Degiovanni, il sindaco della Città di Casale Monferrato Federico Riboldi e il Presidente della CdR Alessandra Balestriero, in occasione della conferenza stampa tenutasi questa mattina.
Un progetto importante che suggella il riconoscimento di Comunità Amica delle Demenze riconosciuto a Casale Monferrato. Ad illustrare il rendering, è stato l’architetto Davide Crepaldi, al quale è andato l’apprezzamento di tutti i presenti per la qualità del progetto, per la sensibilità nella ricostruzione dei particolari e, ultimo ma non ultimo, per aver svolto il lavoro gratuitamente.
“Il nuovo Centro Diurno per i Disturbi Cognitivi non sarà solamento un luogo di aggregazione, ma una città in miniatura, bella e funzionale nella ricostruzione degli spazi e del quotidiano, che verrà animata da professionisti, volontari e persone accomunate dagli stessi disagi” ha spiegato Riboldi.
Nel progetto, infatti, sono coinvolti: Oss, infermieri, psicologo, fisioterapista e terapista occupazionale della CdR, oltre ai professionisti e ai volontari del Giardino di Cicci-Vitas.
“Tutto personale altamente formato e qualificato, non solo professionalmente, ma anche umanamente” ha aggiunto la Degiovanni. “Di Alzheimer, ad oggi, non si guarisce, ma è possibile migliorare la qualità della vita di chi vi è affetto e loro famigliari. E’ una sfida sociale, sanitaria e umana alla quale non ci possiamo sottrarre”. Da sabato prossimo, dunque, si potrà dire di aver aggiunto un altro prezioso tassello al lusinghiero progetto.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"