Articolo »
Valenzana-Casale 0-3: avvio con tante emozioni, poi i nerostellati dilagano e allungano in vetta!
IL PRE-PARTITA L'unica sorpresa nel Casale è Peluso schierato dal primo minuto con Rodriguez in panchina. In porta c'è ancora Pomat, con Adornato comunque arruolato e disponibile. Nella Valenzana manca Vailatti, infortunatosi in settimana, mentre Serao è escluso per scelta tecnica. Un centinaio di tifosi nerostellati nel settore ospiti.
CRONACA
Primo tempo
1'-15' Gara cominciata su ritmi molto blandi. Casale più propositivo, ma nessuna palla-gol per il momento. Al 9' la prima occasione buona è per la Valenzana che costruisce sull'asse Montanari-Pagan e conclude di testa con Miracoli: palla di poco a lato alla destra di Pomat che difficilmente ci sarebbe arrivato (testa di Miracoli, fuori di poco!). Le due squadre sembrano entrambe in buona giornata, si combatte a centrocampo.
16'-30'Al 18' Taddei ha la palla buona dopo un dribbling in area, ma Serena risponde con una prodezza! Il capitano del Casale ha approfittato di un'esitazione fra Montanari e Crescente, si è accentrato e poi ha sparato di destro a tu per tu con il portiere orafo che ha respinto alla grande d'istinto, mettendo in corner. (palla-gol per Taddei, grande Serena!). Al 22' Iannini irrompe in area e nessuno ribadisce in rete il suo passaggio arretrato, poi sulla ripartenza è Miracoli, ancora imbeccato da Pagan, a calciare e a trovare Pomat pronto alla parata bassa. Al 26' pasticcia la difesa del Casale con Capellini che sfrutta il rimpallo e indirizza in diagonale, centrando il palo interno con palla che torna magicamente fra le braccia di Pomat (palo di Capellini, che rischio!). Bella partita, con squadre abbastanza allungate che lasciano spazi nella loro trequarti. Il Casale ha un po' di affanno in più e la Valenzana ha rischiato di sfruttare la gran voglia di vincere dei neri in un paio di circostanze.
31'-45' L'arbitro Pairetto, figlio d'arte, rimprovera Buglio che aveva protestato dopo uno scontro a centrocampo. Al 37' gol annullato per fuorigioco a Miracoli dopo una dormita del Casale su corner orafo che aveva consentito a Forino di crossare indisturbato (gol annullato a Miracoli). L'azione riparte veloce e, sfruttando un servizio di Capellupo, capitan Taddei riceve palla al limite dell'area, si libera entrando nei sedici metri e e porta in vantaggio i neri, bruciando l'uscita di Serena con il suo felpato mancino (Taddei torna al gol, Casale in vantaggio, 0-1!)
Secondo tempo
46'-60' Ripresa cominciata con gli stessi ventidue uomini in campo. Al 50' tempestiva uscita di Pomat sui piedi di Capellini. Al 56' Curcio fermato in dubbio fuorigioco. Ora la Valenzana sembra meno lucida e il Casale ha l'occasione di chiudere i conti per evitare sorprese. Al 59' espulso Allegrini per doppia ammonizione: decisione severa e inevitabile, dopo un atterramento di un indomito Siega a trequarti campo (espulso Allegrini, Valenzana in dieci).
61'-75' Al 65', sugli sviluppi di una rimessa laterale, Iannini riceve palla sulla destra e rovescia al centro dell'area, dove Curcio è tutto solo e di testa non può sbagliare! (raddoppio di Curcio, 0-2!) Gran confusione nei pressi delle panchine, proprio sotto il settore ospiti assiepato da un centinaio di casalesi. Girandola di cambi su ambo i fronti, ora serve solo amministrare per il Casale.
76'-90' Al 79' Taddei calcia malamente alto un rigore assegnato per una spinta di Crescenzi a Rodriguez (rigore fallito da Taddei!). All'83' Rodriguez porta a tre le reti del Casale con un gran destro su servizio filtrante di Siega (Rodriguez-gol, 0-3). All'87' Forino sbaglia sottomisura il classico gol della bandiera, dopo aver saltato Silvestri e aver raccolto una ribattuta in compartecipazione fra Vignati e Pomat.
TABELLINO
VALENZANA-CASALE 0-3
Marcatori: 37' Taddei, 64' Curcio e 83' Rodriguez.
Valenzana (4-3-2-1)Serena; Allegrini, Della Maggiora (72' Lorusso), Crescente, Forino; Montanari, Righini, Prandi (68' Franciosi); Capellini (68' Laezza), Pagan; Miracoli. (Di Pierri, Serao, Enrico, Uggeri). All. Rossi.
Casale (4-3-3) Pomat; Silvestri, Vignati, Ciccomascolo, Naglieri; Iannini, Capellupo (84' Garrone), Siega; Taddei (85' Crocetti), Curcio, Peluso (69' Rodriguez). (Adornato, Napoli, Agnesina, Lillo). All. Buglio.
Arbitro Pairetto di Nichelino (Meschi di Lecco e Lunardon di Busto Arsizio).
Note: giornata nuvolosa e abbastanza fredda, terreno in discrete condizioni. Spettatori 350 circa, di cui almeno la metà di fede nerostellata. Valenzana in maglia a bande verticali rossoblù, pantaloncini e calzettoni blu; Casale in completo biancostellato. Espulso al 59' Allegrini per doppia ammonizione. Ammoniti Forino, Capellini e Silvestri. Angoli 4-6 (1-4).
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"