Articolo »
Domenica 10 marzo
Torna il mercatino dell'antiquariato a Casale
Dalle ore 8,30 alle 17 con ingresso da piazza Castello
Domenica 10 marzo ritorna il mercatino dell’antiquariato a Casale Monferrato, con centinaia di espositori e decine di migliaia di curiosità sulle bancarelle che affollano il Mercato Pavia.
«Le previsioni del tempo sono variabili, ma è bene ricordare che il mercatino si svolge con qualsiasi condizione meteo (anzi nel corso della sua storia cinquantennale non ha mai saltato una sola edizione di fronte a fenomeni atmosferici), una buona parte degli antiquari si trova infatti sotto i portici dell’ex foro boario e nel Salone Tartara e ultimamente sembra che anche i visitatori abbiano ben compreso che un po’ pioggia non inficia certo la possibilità di fare buoni affari», commentano gli organizzatori.
Marzo «è tradizionalmente il mese in cui l’esposizione comincia ad orientarsi su una fascia particolare del mercato: quello degli amanti del giardino: compaiono lampade per esterno in ferro battuto, carretti e greppie adatti ad essere trasformati in fioriere, sdraio e tavoli (particolarmente ricercati quelli in mosaico) ci sono persino esposizioni di torchi che possono essere utilizzati per valorizzare il nostro angolo verde preferito. Un’offerta che attira spesso molti turisti con il pollice verde».
Come sempre l’antiquariato è accompagnato dal Farmer Market con i prodotti monferrini a km zero, appena dopo l’uscita sotto la palazzina liberty: «Aldilà c’è poi tutta una città pronta a farsi scoprire grazie all’iniziativa Casale Città Aperta che da decenni accompagna la manifestazione e che rende accessibili gratuitamente i più importanti monumenti con visite guidate».
Il mercatino è aperto dalle ore 8,30 alle 17 con ingresso libero da piazza Castello.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"