Articolo »

Tra decorazioni e addobbi

Le rappresentazioni della Natività nei paesi della Valcerrina

Idee originali in vista delle imminenti festività natalizie

Il presepe allestito nel forno di Cornale a Camino

Con l’avvicinarsi del Natale, in Valcerrina vanno moltiplicandosi le rappresentazioni della Natività, le decorazioni e gli addobbi, tutti confezionati da artisti, artigiani e dalla comunità singolarmente o nel suo insieme.

Tra le new entry di questi ultimi giorni, l’artistico presepe nel forno di Cornale a Camino che, sviluppandosi su una superficie di circa 20 metri quadrati, raccoglie 33 statue lignee finemente scolpite a mano dal 91enne Lorenzo Biginelli.

L’allestimento e la scenografia, invece, sono di Bruna Geretto. Come da consuetudine, l’accensione del bel presepe avverrà domani, mercoledì 8 dicembre, mentre il pomeriggio della vigilia di Natale, i caminesi si ritroveranno nel rione Cornale per assistere alla rappresentazione natalizia offerta dai bambini e dai ragazzi, in collaborazione con le catechiste Elena, Michela e Sara, e con la supervisione del parroco don Francesco Garis. Il pomeriggio si concluderà con tea, cioccolata calda e panettone. “Il forno, che in passato aveva accolto le massaie per la cottura del pane, ascoltato i racconti di uomini e anziani, oltre ai gridolini di gioia dei bambini, ogni anno torna ad essere simbolo di unione per la nostra comunità – apprezza Sandra Brusasca del Consiglio Pastorale e degli Affari Economici che, sorridendo, aggiunge: “non è Natale senza presepe nel forno”.  

A Cerrina Monferrato, frazione Montalero, il presepe rivivrà nella grotta naturale di via al Castello, mentre nella chiesa riprenderanno vita i giochi di luce, di acqua e meccanici di Graziella Barocco. A Moncestino natività sul sagrato della Chiesa dell’Assunzione di Maria.

A Gabiano, originali proposte a cura dell’Associazione I Love Cantavenna coloreranno a festa la balconata sul grande fiume; così, come presso la scuola e in località Co’ d’là fin, col presepe “Tra i borghi” di Francesco Godino. Presepe d’artista a firma cileno Mono Carrasco sul belvedere della San Luigi. A Mombello Monferrato, presepe ed esposizione delle opere del concorso “Incorniciamo il Natale” a cura Circolo Ancol in via Roma, mentre a Ilengo sarà allestita una Natività nella Cappella di Sant’Anna. Allestimenti e presepi anche a Zenevreto e Morsigno e Casalino. 

A Murisengo addobbi natalizi nel capoluogo e in frazione San Candido, rispettivamente a cura di Elleboro e del Centro Ricreativo Parrocchiale. Ad Odalengo Grande, in frazione Vallestura, torna l’allestimento lungo la strada. Tra Solonghello e Fabiano, numerose sagome stilizzate in legno della natività. A Serralunga di Crea natività con angelo, pecorelle, candele e stella cometa nei giardini della Madonna della Neve di Madonnina, mentre nel Santuario, presepi e allestimenti dentro e fuori la basilica.

A Villadeati presepe di sagome colorate in via Roma, vicino al Monumento ai Caduti, a Lussello e a Zanco. A Villamiroglio una particolare natività sarà posizionata davanti alla San Michele presso il Cimitero, mentre in frazione Vallegioliti verrà allestito il grande presepe in prossimità della Santo Stefano; “Presepe del bosco” e sagome colorate in via Principe.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Enea Morotti

Enea Morotti
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!