Articolo »
Tra decorazioni e addobbi
Le rappresentazioni della Natività nei paesi della Valcerrina
Idee originali in vista delle imminenti festività natalizie

Con l’avvicinarsi del Natale, in Valcerrina vanno moltiplicandosi le rappresentazioni della Natività, le decorazioni e gli addobbi, tutti confezionati da artisti, artigiani e dalla comunità singolarmente o nel suo insieme.
Tra le new entry di questi ultimi giorni, l’artistico presepe nel forno di Cornale a Camino che, sviluppandosi su una superficie di circa 20 metri quadrati, raccoglie 33 statue lignee finemente scolpite a mano dal 91enne Lorenzo Biginelli.
L’allestimento e la scenografia, invece, sono di Bruna Geretto. Come da consuetudine, l’accensione del bel presepe avverrà domani, mercoledì 8 dicembre, mentre il pomeriggio della vigilia di Natale, i caminesi si ritroveranno nel rione Cornale per assistere alla rappresentazione natalizia offerta dai bambini e dai ragazzi, in collaborazione con le catechiste Elena, Michela e Sara, e con la supervisione del parroco don Francesco Garis. Il pomeriggio si concluderà con tea, cioccolata calda e panettone. “Il forno, che in passato aveva accolto le massaie per la cottura del pane, ascoltato i racconti di uomini e anziani, oltre ai gridolini di gioia dei bambini, ogni anno torna ad essere simbolo di unione per la nostra comunità – apprezza Sandra Brusasca del Consiglio Pastorale e degli Affari Economici che, sorridendo, aggiunge: “non è Natale senza presepe nel forno”.
A Cerrina Monferrato, frazione Montalero, il presepe rivivrà nella grotta naturale di via al Castello, mentre nella chiesa riprenderanno vita i giochi di luce, di acqua e meccanici di Graziella Barocco. A Moncestino natività sul sagrato della Chiesa dell’Assunzione di Maria.
A Gabiano, originali proposte a cura dell’Associazione I Love Cantavenna coloreranno a festa la balconata sul grande fiume; così, come presso la scuola e in località Co’ d’là fin, col presepe “Tra i borghi” di Francesco Godino. Presepe d’artista a firma cileno Mono Carrasco sul belvedere della San Luigi. A Mombello Monferrato, presepe ed esposizione delle opere del concorso “Incorniciamo il Natale” a cura Circolo Ancol in via Roma, mentre a Ilengo sarà allestita una Natività nella Cappella di Sant’Anna. Allestimenti e presepi anche a Zenevreto e Morsigno e Casalino.
A Murisengo addobbi natalizi nel capoluogo e in frazione San Candido, rispettivamente a cura di Elleboro e del Centro Ricreativo Parrocchiale. Ad Odalengo Grande, in frazione Vallestura, torna l’allestimento lungo la strada. Tra Solonghello e Fabiano, numerose sagome stilizzate in legno della natività. A Serralunga di Crea natività con angelo, pecorelle, candele e stella cometa nei giardini della Madonna della Neve di Madonnina, mentre nel Santuario, presepi e allestimenti dentro e fuori la basilica.
A Villadeati presepe di sagome colorate in via Roma, vicino al Monumento ai Caduti, a Lussello e a Zanco. A Villamiroglio una particolare natività sarà posizionata davanti alla San Michele presso il Cimitero, mentre in frazione Vallegioliti verrà allestito il grande presepe in prossimità della Santo Stefano; “Presepe del bosco” e sagome colorate in via Principe.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"