Articolo »

Da domenica 5 maggio

Giornata Nazionale sulle Miniere 2024: tantissime iniziative

Promosse dall’Associazione culturale “Il Cemento nell’Identità del Monferrato Casalese”

L’Associazione culturale “Il Cemento nell’Identità del Monferrato Casalese” e i Comuni Soci aderiscono alla Giornata Nazionale sulle Miniere 2024 - XVI edizione promossa dall'AIPAI (Associazione Italiana per il Patrimonio Industriale) e dall'ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) per conoscere e valorizzare il significato culturale del turismo industriale e geominerario, del paesaggio e della mobilità dolce.

Nel pomeriggio di domenica 5 maggio l'Associazione Il Cemento e Buzzi Spa accoglieranno presso la Furnasetta Marchino di Casale Monferrato la manifestazione "Bimbimbici 2024", evento nazionale promosso da FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta), in collaborazione con il Ministero della Salute e della Società Italiana di Pediatria, finalizzato alla diffusione della mobilità attiva e dell’uso della bicicletta soprattutto fra i giovani. Partner della manifestazione sono il Ministero della Pubblica Istruzione, Il Ministero dell’Ambiente, l’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e Confindustria.

A Casale Monferrato Bimbimbici sarà condotta lungo le vie cittadine da Fiab Monferrato Aps e da Monferrato Biker Asd (scuola di ciclismo di Casale) nel pomeriggio di domenica 5 maggio ed è rivolta non solo a bambini e ragazzi accompagnati dai genitori, ma a tutte le persone interessate a vivere un'esperienza formativa comune atta a favorire stili di vita corretti e fondata sulla conoscenza del territorio, sull'importanza della sicurezza stradale e della mobilità sostenibile. 

La sosta presso la Furnasetta, prevista per le 16,30, è occasione di apertura straordinaria della medesima alla cittadinanza fra le 16 e le 18. In seguito il gruppo si trasferirà presso la sede Buzzi Spa per un passaggio all'interno del Parco Tecnologico Buzzi Unicem, un giardino ad accesso pubblico in cui sono esposti alcuni macchinari rappresentativi della storia industriale del cemento. 

Il Comune di Coniolo partecipa alla Giornata delle Miniere con l'apertura del Museo Etnografico delle Miniere “Coniolo il paese che visse due volte”, sito nel palazzo municipale. L'evento avverrà sabato 18 e domenica 19 maggio in concomitanza con la manifestazione florovivaistica ConioloFiori e domenica 26 maggio. Il Museo racconta l'epopea delle miniere di marna da cemento, il lavoro svolto da uomini, donne e bambini, che da nove a tredici anni potevano già diventare minatori, e riproduce al suo interno un tratto di miniera di marna fedelmente ricostruito anche nei rumori. La storia di Coniolo fu segnata da coltivazioni minerarie a grande profondità sotto l’antico abitato di Coniolo Basso. Le prime lesioni agli edifici comparvero nel 1905 e il fenomeno continuò fino al 1922: ottantaquattro case, la chiesa ed il castello, furono persi per sempre. Gli abitanti non si demoralizzarono, smontarono le vecchie abitazioni e le ricostruirono nel sito dell'attuale centro abitato di Coniolo Bricco. Per questo il museo è intitolato “Coniolo, il paese che visse due volte”. L'offerta culturale viene ampliata con il progetto HIAB-Heritage in a box,  centro di interpretazione dell'industria cementiera sito nei pressi dell'Arco della teleferica di Morano sul Po. HIAB è disponibile anche on line con una web app interattiva accessibile al link https://hiab.ilcemento.it/

L’Associazione Il Picchio e il Comune di Camino propongono sabato 25 maggio una passeggiata storica e naturalistica di circa 14 Km fra le antiche miniere di marna da cemento e il fiume Po che unisce i siti minerari di Brusaschetto e l’arco delle teleferica di Trino. Durante l’escursione i volontari dell’Associazione Il Picchio proporranno approfondimenti storici e geologici oggi documentati dai totem informativi creati dall’Associazione Il Cemento. Durante il ritorno è previsto il passaggio dalla grangia di Pobietto.

L'Associazione Opero e il Comune di Ozzano Monferrato organizzano due intense giornate culturali presso il Polo ex Cementi Rossi. Il convegno “Miniere e Cave tra passato e futuro”, previsto sabato 25 maggio, è rivolto alla conoscenza delle locali miniere di Marna da Cemento e delle cave di Pietra da Cantoni. Durante la giornata saranno presentati alcuni interventi avviati di rigenerazione e di recupero paesaggistico del patrimonio industriale del cemento e delle Cave di Pietra da Cantoni del Castello d’Uviglie.

Domenica 26 maggio il Memorial Riccardo Coppo, primo promotore dell'Associazione Il Cemento, concluderà le manifestazioni della Giornata delle Miniere. L'escursione di circa 3,0 Km è prevista al mattino e sarà condotta nella Valle di Fontanola alla scoperta del patrimonio minerario e industriale. I partecipanti potranno tra l'altro apprendere il funzionamento dei vecchi forni verticali della ex Milanese e Azzi e del forno rotante orizzontale della ex Cementi Rossi. Partenza e arrivo saranno presso il Museo MiCem, Museo dei minatori e del cemento, aperto stagionalmente da aprile a settembre ogni domenica pomeriggio. L'esposizione illustra l'epopea dell'industria estrattiva e cementiera del Casalese, il lavoro di uomini e donne che hanno trasformato la storia di un territorio e il lavoro del minatore contadino che per necessità alternava contemporaneamente due vite lavorative.

L'AIPAI Associazione italiana per il patrimonio archeologico industriale (www.patrimonioindustriale.it) è una organizzazione presente in tutte le regioni italiane e coinvolge operatori ed enti che si occupano a vario titolo della tutela e valorizzazione del patrimonio industriale e del patrimonio geominerario. Fanno parte dell’AIPAI musei del lavoro e parchi che si occupano di tecniche e strutture produttive, enti di ricerca e associazioni culturali che promuovono l’archeologia industriale. L’AIPAI si pone l’obiettivo di analizzare il patrimonio archeologico industriale e minerario nelle sue molteplici connessioni con il sistema dei beni culturali ed ambientali e con la cultura del lavoro, di indicare le buone pratiche per la conservazione e il recupero e di proporre un percorso che va dalla conoscenza al riuso del patrimonio dell’industria e delle miniere.

L’Associazione Il Cemento, in collaborazione con le Università Politecnico di Torino e La Sapienza di Roma, l’AIPAI, l'ISPRA e i Comuni soci, continua a sostenere e promuovere attività e progetti aventi per oggetto la tutela e la valorizzazione del patrimonio industriale e minerario del Monferrato Casalese, con particolare attenzione ai criteri metodologici, alle modalità operative, alla promozione di reti di istituzioni pubbliche e private operanti nel campo della valorizzazione territoriale con lo scopo di favorire la ricerca storica e scientifica, la tutela dei beni, la formazione del personale, l'aggiornamento disciplinare e la promozione del turismo culturale. 

 


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Carlotta Prete

Carlotta Prete
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!