Al "Novipiù Campus" è arrivato lo svedese Lukas Bergang, lungo di 2,12 del 1995
di p.z.
In via Magnocavallo, nel cuore del centro storico di Casale, ha sede da sei anni la foresteria che ospita alcuni ragazzi del settore giovanile della Junior Banca del Piemonte, provenienti da fuori città. Oggi, grazie al contributo di Elah-Dufour Novi, main sponsor della prima squadra juniorina, la foresteria si tinge di gialloblu prendendo il nome di Novipiù Campus.
Gialloblu, come il logo Novipiù, è anche la bandiera della Svezia, Paese da cui proviene il nuovo inquilino del Campus, lo svedese Lukas Bergang, che si aggiunge così ai “veterani” Edoardo Giovara, Raphael Strotz e Roberto Francione, oltre a Federico Di Prampero, arrivato la scorsa estate.
Nato a Goteborg l’8 gennaio 1995, Bergang (alto 212 centimetri) ha scelto Casale per proseguire la sua crescita cestistica e, sistemate le pratiche burocratiche per il tesseramento in Italia, ha finalmente potuto esordire mercoledì sera con la squadra Under 17 di coach Cardani.
Bergang, membro della Nazionale svedese di categoria (7.3 punti e 5.9 rimbalzi di media agli ultimi Europei Under 16 che si sono disputati la scorsa estate), farà parte anche del gruppo Under 19 allenato da Lorenzo Pansa.
Prima di arrivare a Casale il prospetto svedese aveva sostenuto un provino in Spagna, per il Siviglia.
Guido Repetto, amministratore delegato del gruppo Elah-Dufur Novi, commenta così la nascita del Novipiù Campus: «È un ulteriore coinvolgimento di Novi nel progetto basket rossoblu: un Campus per dare la possibilità a giovani cestisti di talento di crescere, studiare, fare amicizia. Un rinnovato punto di riferimento al servizio di una società come la Junior Casale da anni attenta al vivaio».