Articolo »
Iniziativa
“24 ore per il Signore” e le iniziative giubilari nelle chiese dell'Oltrepo

L’Unità Pastorale “Giovanni Paolo II” (di cui fanno parte le parrocchie di Villanova, Terranova, Balzola, Morano, Casale Popolo) ha iniziato un lungo cammino quaresimale comune con una serie di funzioni che si protrarrano poi anche nei prossimi mesi.
Oltre alla Via Crucis di ogni venerdì alle ore 21 (questa sera si terrà a Balzola) e i Vespri domenicali alle ore 16 (in questa occasione a Terranova), l'Unità Pastorale ha accolto, in questi giorni, l’iniziativa giubilare di Papa Francesco denominata “24 ore per il Signore”.
Un’altra iniziativa giubilare intrapresa e che riveste particolare importanza è il Pellegrinaggio della Croce di Giovanni Paolo II che farà il giro delle cinque Comunità dal 26 aprile al 25 maggio.
«La croce in riferimento è quella che Giovanni Paolo II ha tenuto tra le sue mani nell’ultimo Venerdì Santo della sua vita (appena una settimana prima della sua morte), durante la tradizionale Via Crucis al Colosseo, alla quale non potè più essere essere presente di persona seguendola attraverso la Tv».
Il pellegrinaggio parte sabato 26 aprile dalla chiesa parrocchiale di Casale Popolo per concludersi venerdì 2 maggio, successivamente toccherà quella di Villanova (3-9 maggio), sabato 10 farà tappa al Santuario di Crea dopodichè il cammino proseguirà a Terranova (11-14), Morano (15-20) e infine a Balzola (21-25 maggio), dove terminerà il suo percorso in terra monferrina.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"