Articolo »

A Casale Monferrato

"Civico 51", centro di aggregazione e supporto per famiglie e adolescenti

In corso Valentino 51b

Il "Civico 51" apre le sue porte. Sono iniziate le attività del nuovo centro situato in corso Valentino 51b, a Casale Monferrato, dopo l’inaugurazione tenutasi alla presenza del sindaco Federico Riboldi, dell'assessore alle politiche sociali Luca Novelli, di Anna Maria Avonto, direttore dei Servizi Socio Assistenziali ASL AL – Alessandria, di Daniele Pane, sindaco di Trino Vercellese, di Stella Pavese, consigliere di Cooperativa Sociale Elleuno, e gli operatori del servizio.

Gestito dal Servizio Socio Assistenziale ASL AL di Casale Monferrato e dal Comune con l'appalto di Cooperativa Sociale Elleuno, il "Civico 51" è destinato a diventare un punto di riferimento per i cittadini residenti nei 48 comuni che fanno parte del distretto ASL Casalese grazie alla vasta gamma di servizi offerti.

Tra le iniziative presenti, ad esempio, il Ceat minori "Non solo compiti": uno spazio educativo professionale dedicato ai ragazzi dai 11 ai 14 anni che offre supporto per lo svolgimento dei compiti, organizzando anche gite volte a far scoprire il territorio del Monferrato. L’accesso avviene a seguito di contatto con il servizio socio assistenziale, per ricevere maggiori informazioni è possibile fare riferimento al numero del Servizio Socio Assistenziale ASL AL di Casale: 0142 434520.

Una serie di servizi saranno poi dedicati al centro per famiglie di Casale e del Monferrato. Tra questi: uno sportello pedagogico (rivolto a genitori e ragazzi), mediazione familiare per famiglie in difficoltà, uno sportello d’ascolto rivolto ai papà, psicomotricità relazionale (in collaborazione con le scuole del territorio), consulenza psicologica e gruppi di parola.

Per prenotare appuntamenti o richiedere consulenze telefoniche, è possibile contattare il numero 331 6245193 nei giorni martedì e giovedì dalle 9.00 alle 12.00 o lasciare un messaggio in segreteria telefonica.

Ma le opportunità non si limitano ai minori e alle famiglie. Al "Civico 51" è presente un servizio pubblico a carattere socio-educativo-relazionale di aggregazione e di incontro per adolescenti, per giovani adulti e adulti disabili. Un luogo in cui condividere esperienze, creare legami e crescere insieme, che arricchirà la comunità e offrirà opportunità di apprendimento, inclusione e benessere per tutti.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Carlotta Prete

Carlotta Prete
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!