Articolo »
Mancato a 81 anni
Cordoglio anche in Monferrato per la scomparsa di Franco Stradella
Politico rappresentante del territorio provinciale alessandrino

Cordoglio anche in Monferrato per la scomparsa di Franco Stradella, 81 anni, originario di Felizzano. Politico (prima della DC e poi in Forza Italia) era stato eletto alle politiche del 2001 deputato con la lista Abolizione scorporo collegata a Forza Italia. Dal 2001 al 2006 è stato membro della VIII Commissione ambiente, territorio e lavori pubblici. Alle elezioni politiche del 2008 viene eletto deputato della nella circoscrizione Piemonte 2 per Il Popolo della Libertà.
Molto conosciuto anche a livello sportivo in quanto è stato consigliere regionale della Figc e anche al vertice del Quattordio Calcio.
«La scomparsa dell’on. Stradella mi addolora personalmente. Franco è stato, per quasi vent’anni, un autorevole rappresentante del nostro territorio in Parlamento, dove ha saputo portare la voce di Alessandria, e di tutta la nostra provincia. Ci ha lasciati proprio oggi, mentre la Camera vota la fiducia al nuovo Governo. Alla sua famiglia vanno le condoglianze sincere di tutta la Lega di Alessandria, e del Piemonte». Così Riccardo Molinari, capogruppo della Lega alla Camera, ricorda la figura di Franco Stradella.
«La scomparsa dell’onorevole Franco Stradella mi addolora. Ho sempre apprezzato il suo stile e la sua gentilezza, doti importanti soprattutto per chi è impegnato nelle Istituzioni. Nella politica ci sono persone che si distinguono per la loro capacità di dialogare con tutti, a prescindere dall’appartenenza a un partito o a uno schieramento e Stradella è stato una di queste. Lo ringrazio per quei piccolissimi e preziosi consigli che mi accompagnano e continueranno ad accompagnarmi nella mia attività politica», è il ricordo di Domenico Ravetti, consigliere regionale del Partito Democratico.
«Un professionista serio. Un politico corretto e attento al territorio. E soprattutto una brava persona, oltre che un amico carissimo. Anche quando le vicende della Democrazia Cristiana portarono a un disallineamento delle nostre preferenze politiche, l’amicizia non ne risentì. Ricordo la sua affettuosa e costante vicinanza, nel periodo mio di responsabilità di governo, come uno tra i più cari conforti provenienti dal territorio alessandrino. Ha lottato con dignità contro la malattia, non perdendo mai quel suo sorriso al tempo stesso aperto ed ironico. Riposa in pace, carissimo Franco, e che il Signore della vita in cui hai creduto ti possa dare il premio eterno». Così Renato Balduzzi ricorda Franco Stradella.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"