Articolo »
Serie A2: l'annuncio del presidente Cerutti allo Sponsor Meeting
I primi acquisti della Novipiù sono l'ala italo-argentina Bernardo Musso e la guardia Luca Cesana
S'infiamma il mercato del basket con il clamoroso colpo di Tortona, che ha "strappato" Brett Blizzard alla Junior
S'infiamma in provincia il mercato del basket con il clamoroso colpo della Bertram Tortona, che ha "strappato" Brett Blizzard alla JC Novipiù con un'offerta economica irrinunciabile. Dopo l'addio di uno dei grandi protagonisti dell'eccellente ciclo quadriennale di coach Ramondino, pochi giorni dopo l'accordo raggiunto da Giovanni Tomassini con Treviso, la Junior ha subito "rilanciato" annunciando i primi due nuovi acquisti dell'estate. Giovedì, alla Cascina Faletta di Regione Mandoletta, durante il tradizionale Sponsor Meeting, appuntamento dedicato a tutte le aziende partner della JC, il presidente Giancarlo Cerutti ha rivelato, in anteprima, gli arrivi di Bernardo Musso, guardia/ala 32enne di 193 centimetri, originario di Pergamino (Argentina), proveniente dalla De’Longhi Treviso e Luca Cesana, guardia di 21 anni di scuola canturina che nell'ultima stagione ha giocato in A2 prima a Treviglio realizzando 5.7 punti in 20.4 minuti, con il 46% da due e il 32% da tre punti e poi all'Eurobasket Roma (5.3 punti con il 43% da due punti e il 44% da tre). Nell’estate del 2013 viene convocato con la Nazionale U.16 con la quale ottiene il 4° posto all’Europeo di categoria. Nell’anno successivo partecipa invece ai Mondiali di Dubai con l’Italia U.17.
Musso, invece, in Italia dal 2003, ha giocato in varie categorie, dalla Serie C alla Serie A con Udine e Pesaro.Poi tanta Serie A2 a Brescia, Perugia, Napoli, Forlì, Ferentino e (dopo il ritorno per una stagione in Argentina dove ha vinto con il San Lorenzo il primo storico titolo nazionale del club) Treviso, dove nelle 30 partite di regular season ha giocato 27.8 minuti realizzando 10.2 punti (54% da due punti e 37% da tre punti) e smazzato 2.6 assist. Un giocatore dal pedigree importante, con grande carattere e grinta e ottime doti balistiche sul perimetro.
I due giocatori sono le prime novità dell’organico juniorino che sarà profondamente rinnovato rispetto alla passata stagione. Della squadra che ha disputato la finale play-off contro Trieste sono rimasti capitan Niccolò Martinoni, Davide Denegri e Fabio Valentini. Possibili anche la riconferma di Riccardo Cattapan, mentre Alberto Ielmini potrebbe essere il decimo o undicesimo del roster.
Tanti i nomi di giocatori accostati in questi giorni alla Novipiù dai "rumors" di mercato. Uno dei più ricorrenti era quello di Lorenzo Caroti, play-maker classe 1997 quest’anno alla Viola Reggio Calabria, ma cresciuto nelle giovanili del Cecina quando ad allenare i toscani c’era Mattia Ferrari, nuovo coach della Junior. Caroti è nel mirino di diverse società di Serie A2, ma non della Novipiù dal momento che nello spot di play-maker giocherà Cesana. Un altro elemento che, secondo indiscrezioni di mercato, sarebbe seguito con attenzione dai rossoblù è l’ala forte Andrea Mezzanotte, 207 centrimetri, già compagno di Cesana a Treviglio nella prima parte della stagione. Un giovane (classe ‘98) di grande interesse, attualmente impegnato con Denegri nell’Italia Under 20. Per quanto riguarda invece gli stranieri, si fa con insistenza il nome del talentuoso esterno americano Pendarvis Williams, del ‘91, quest’anno ad Agrigento e in precedenza alla Virtus Bologna.
- Nella foto l'ala piccola italo-argentina Bernardo Musso.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"







