Articolo »

Il progetto del Comune

Ottiglio arricchisce la memoria storica del paese

La ricerca di fotografie, documenti, racconti e ricordi

Una panoramica del paese di Ottiglio

Ottiglio alla ricerca di materiale per arricchire e conservare la memoria storica del paese. Dopo l’ingresso del Comune di Ottiglio nella rete dei Comuni sostenibili, l’amministrazione comunale guidata da Massimo Pasciuta intende proseguire nell’impegno della valorizzazione del territorio dando rilievo e ponendo l’attenzione in modo particolare ad ambiente, natura, cultura, tradizioni locali, cibo sano, biodiversità e proposte più sostenibili.

«Offrire esperienze immersive che permettano di approfondire la conoscenza dei luoghi attraverso la loro realtà autentica, interagendo con le persone del posto, condividerne abitudini, momenti, conoscere la storia, la cultura e le tradizioni locali», questo l’obiettivo dell’amministrazione ottigliese che intende, attraverso un accurato utilizzo dei social media curati da Manuela Gallocchio, «offrire ai cittadini nuove opportunità di condivisione, di ascolto, di relazione fra il comune e le persone che vivono, lavorano, trascorrono periodi di villeggiatura o non vivono più nel nostro borgo».

«Inoltre, la viralità dello strumento ci permette di condividere informazioni su progetti ed eventi in un modo nuovo e veloce. Con l’intento di arricchire la memoria storica del Borgo chiediamo di inviare foto, video, documenti, ricordi, racconti, per poterle elaborare e renderle pubbliche per un racconto più vivo e autentico di Ottiglio», spiegano dal Comune.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Michele Castagnone

Michele Castagnone
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!