Articolo »
Con Cgil e Uil
Al via raccolta firme in piazza Castello nei giorni di mercato
Il 30 luglio, il 30 agosto e il 6 settembre
È in corso in questi giorni la distribuzione di volantini per la raccolta firme partita il 20 luglio a livello nazionale da parte di Cgil e Uil. Anche Casale vengono organizzati banchetti al mercato di martedì 30 luglio, venerdì 30 agosto e venerdì 6 settembre, dalle 9 alle 12 di fronte alla chiesa di Santa Caterina in piazza Castello, angolo via Trevigi.
Aderiranno ai banchetti con la loro presenza alcune associazioni e forze politiche promotrici del referendum stesso, oltre ovviamente a Cgil e Uil: Anpi, Legambiente, Sinistra Italiana, PD, Giovani PD, Rifondazione Comunista, Movimento 5 Stelle.
Necessarie 500mila firme
«Bisogna raccogliere 500mila firme entro il 30 settembre - spiegano gli organizzatori dell’iniziativa - Crediamo che la Legge Calderoli segni definitivamente la fine del servizio sanitario pubblico e tanti altri diritti sanciti dalla Costituzione, smantella la pubblica istruzione, i contratti collettivi nazionali di lavoro, la sicurezza, compromette le politiche ambientali. Aumenta il divario tra Regioni, favorendo chi ha più risorse rispetto ad altre. Vengono penalizzati i Comuni e le aree interne, aumenta la burocrazia e si complica la vita alle imprese, frena lo sviluppo. Non c’è più omogeneità nelle scelte e negli indirizzi di Governo che dovrebbero tutelare i cittadini tutti in egual misura senza garanzia dei livelli essenziali delle prestazioni (LEP)».
Sottoscrizioni anche in sede
Oltre ai banchetti le firme vengono raccolte nella sede della Cgil in via Galeotto del Carretto 10 e nelle sedi delle associazioni aderenti. «La legge sull’autonomia differenziata va abrogata in quanto spaccherà l’Italia in tante piccole patrie - aggiungono - Aumenterà i divari territoriali e peggiorerà le già insopportabili diseguaglianze sociali a danno di tutta la collettività e, in particolare, di lavoratrici e lavoratori, pensionate e pensionati, giovani e donne».
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"