Articolo »
Banda musicale
Un anno di eventi per La Bersagliera di Tonco
Il sodalizio ha animato diversi appuntamenti promossi per conservare le tradizioni popolari
“Ad Tunc l’è na bandiera, i las i me pulmun per chi manca naen al fià par bufè nt cu’ di so trumbun”, dice il pitu al termine del testamento prima della celebre Giostra.
Si riferisce alla banda La Bersagliera che è infatti l’unica sempre presente nel testamento del tacchino a cui destina i suoi polmoni per poter suonare. L’anno da poco concluso è stato ricco di iniziative tra cui la Giostra del Pitu, celebrazioni del IV Novembre, fiere del tartufo e processioni religiose in diversi comuni monferrini. Da ricordare i due incontri in cui la Banda è stata protagonista insieme ai ricercatori Luca Percivalle, regista, e Flavio Giacchero, etnomusicologo e musicista, con lo scopo di cercare testimonianze e materiali riconducibili alle registrazioni fatte proprio a Tonco nel lontano 1954 da Alan Lomax, etnomusicologo, antropologo e produttore discografico statunitense. Sono state ore trascorse a parlare del passato tra vecchie fotografie e ricordi, con uno sguardo al presente di una Banda il cui ardore e la voglia di fare musica sono più vivi che mai.
«Nel mese di maggio le classi della primaria di Tonco hanno visitato la sede della Banda La Bersagliera – spiegano sul Tunchin, il giornale d’informazione del paese -. È stato l'ultimo di un ciclo di incontri di propedeutica musicale, finanziato dal Comune e condotto dalla Banda nella persona della sua presidente, Valentina Peiretti. Nell'incontro in sede i bambini e le bambine hanno visto strumenti, ammirato vecchie fotografie e ascoltato brani interpretati da alcuni membri della Banda. Un modo per avvicinare i bambini alla musica e a un pezzo di storia locale».
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"