La Novipiù supera in volata il Barcellona trascinata da un super Ware: 77-79
di p.z.
Con una grande prova del collettivo, la JC Novipiù vince lo scontro diretto con la "corazzata" Sigma Barcellona (77-79), imponendosi in volata trascinata da un grandissimo Casper Ware, autore dei canestri decisivi nelle battute finali del match.
Sul campo neutro di Cefalù gara sempre in equilibrio con i siciliani avanti al termine dei primi tre parziali (24-18, 40-32, 64-56), ma con la Junior che ha giocato sempre con grande attenzione e determinazione. Nell'ultima frazione, quando ormai iniziavano a profilarsi i supplementari, il desiderio del collettivo junorino e le "magie" di Ware hanno permesso alla JC di compiere l'impresa. I rossoblù restano ora da soli al secondo posto in classifica a -2 dalla capolista Pistoia. Ware il migliore dei casalesi con 22 punti; in doppia cifra anche Martinoni (14), Ferrero e Malaventura (13). Adesso la Novipiù si concentra sulla Final Four di Coppa Italia in programma a Trento il 9 e 10 marzo. In semifinale Pierich e compagni affronteranno proprio i padroni di casa della Bitumcalor.
Questo il commento di coach Griccioli dopo la vittoria di Cefalù: «“Si trattava di uno scontro diretto tra due delle migliori squadre del campionato, entrambe dall’ottimo rendimento, proprio per questo c’è grande soddisfazione per la vittoria che abbiamo ottenuto. Per noi era una chance importante nell’ottica di confermarci nei primissimi posti alla fine della regular season, e abbiamo sfruttato l’occasione con una gara di grandissimo cuore, chiusa in crescendo: nella seconda metà di gara abbiamo segnato 47 punti, e nel quarto quarto abbiamo messo tutta l’energia, la voglia e l’intensità che avevamo in corpo soprattutto dal punto di vista difensivo. Grande merito ai miei ragazzi, per come hanno interpretato la gara e soprattutto per non aver mollato nei momenti più difficili».
SIGMA BARCELLONA – NOVIPIU’: 77-79 (24-18, 40-32, 64-56)
SIGMA BARCELLONA: T.Green 21, Thomas 18, Bucci, Callahan 6, Giuri 3, Crisafulli, Cittadini 21, Mocavero 2, Sanders 6, Eliantonio, Coviello All. Perdichizzi.
NOVIPIU’: Malaventura 13, Green 6, Antonelli 2, Pierich 3, Giovara, Monaldi , Martinoni 14, Ferrero 13, Ware 22 All. Griccioli.
(foto Enzo Conti)