Articolo »

Amministrazione comunale

A Camino la "banca del tempo" per coinvolgere tutta la comunità

L'iniziative per i residenti pensionati che vogliono mettersi a disposizione nel tempo libero

La via centrale del paese dove si trova il Municipio

In settimana i residenti di Camino che hanno raggiunto il traguardo della pensione hanno ricevuto una lettera dal Comune. Si tratta di un’iniziativa che sta mettendo in campo l’amministrazione con l’intenzione di creare una sorta di ‘Banca del tempo’.

«In sostanza – spiega il sindaco Sergio Guttero - chiediamo ai residenti pensionati se vogliono darci una disponibilità per svolgere delle attività nell’ambito di quelle che vengono organizzate nel Comune, ognuno secondo le proprie capacità che hanno sviluppato durante la vita lavorativa in ambiti come quello culturale, tecnico, sportivo».

E gli esempi su quali potrebbero essere gli impieghi di questi volontari ‘ritirati dal lavoro’ sono molteplici: dal consentire l’apertura del museo di Colombotto Rosso durante la settimana, avvicinarsi all’associazione per portare le persone che devono andare all’ospedale per effettuare della analisi, supportare chi ne avesse necessità per la compilazione di moduli per visite specialistiche, intervenire nella manutenzione ordinaria magari dando una pennellata di impregnante ad una panchina dove ci sia la necessità di una tinteggiatura. Sono soltanto alcuni degli esempi concreti di attività che potrebbero essere messe in atto a favore della comunità. 

«Crediamo – dice ancora Sergio Guttero - che sia un modo logico per creare una sinergia tra l’amministrazione comunale e i cittadini che abitano il comune e al tempo stesso responsabilizzi tutti quanti». Ma l’obiettivo maggiore, spiega ancora il primo cittadino caminese, è quello di dare un esempio alle giovani leve che sono poi il futuro del posto. Guttero, in questo è coerente con il suo concetto di ‘fare squadra’ sia in municipio dove ha coinvolto tutti i suoi assessori e consiglieri, sia fuori dal palazzo.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Ivano Nigra

Ivano Nigra
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!