Articolo »

Promozione del territorio

Doppio evento culturale a Camino

Presentazione libraria e artisti en plein air

I pittori hanno dipinto sul sagrato della chiesa di San Lorenzo

Camino ha ospitato due eventi di indubbio spessore culturale nella convinzione dell’amministrazione comunale guidata da Sergio Guttero che la valorizzazione del territorio passi anche attraverso la cultura.

Il primo momento è stata la presentazione libraria nella Biblioteca comunale intitolata a Gabriele Serrafero del libro ‘La ragazza della 9" di Luana Ceruti. La scrittrice ha raccontato la sua storia del passaggio dell’uscita di una malattia importante con un contributo personale decisamente toccante. Inoltre è stata fatta la presentazione dell’Aido con l’impegno ad effettuare poi una serata per sensibilizzare gli abitanti di Camino e del territorio.

Altro momento importante è stato il lavoro realizzato ‘en plen air’ sul sagrato della chiesa parrocchiale di San Lorenzo, sempre a Camino. Quindici pittori, oltre ad avere dipinto sul sagrato della chiesa, hanno esposto le loro opere.

«Anche questo è un passaggio che è in perfetta sintonia con la nostra idea di valorizzazione e rilancio del territorio attraverso la cultura» spiega il primo cittadino caminese. L’assessore Elisa Massa ha coordinato con i pittori la realizzazione della mostra che vedeva protagonisti l’autunno, i vigneti, i castelli che sicuramente verrà riproposta anche in futuro. Non va dimenticato che Camino vanta il rapporto con un pittore del calibro di Colombotto Rosso, al quale è stata dedicata una mostra permanente.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Michele Castagnone

Michele Castagnone
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!