Articolo »
Danza e musica
Atmosfere indiane sul palco di Orsolina28
Sabato 22 luglio, per il quarto appuntamento di Focus On Creation
Un weekend tra danza e musiche dall’India. E’ questo il programma che propone Orsolina28 per questo finesettimana. Proseguono gli spettacoli di Focus On Creation, il programma estivo di Orsolina28 Art Foundation dedicato ai talenti emergenti della danza contemporanea e i concerti di Cherry Notes, la rassegna musicale della domenica mattina realizzata in collaborazione con l’Unione Musicale di Torino.
Sabato 22 luglio, per il quarto appuntamento di Focus On Creation, salgono sull’Open Air Stage alle ore 19.30, i coreografi Julian Nicosia e Diego Tortelli che, con i loro danzatori, presentano due brani creati durante le loro residenze a Orsolina28. Julian Nicosia porta sul palco “And if This is It”, un pezzo dedicato allo spirito spensierato dell’infanzia.
Partendo dall’assunto che Internet collega più della metà della popolazione mondiale attraverso una rete invisibile di server, computer e altri dispositivi, così come le piante, individui apparentemente isolati e solitari, sono in comunicazione tra di loro grazie a speciali relazioni con i miceli, Diego Tortelli, in “Terranova | body maps”, esplora l’interazione organica che collega tutti i diversi tipi di vita e che ha il potere di cambiare il nostro ambiente e il nostro sistema corporeo.
Domenica, alle ore 11.30, si esibiscono sul palco di The Eye Leo Vertunni (sitar), Manish Madankar (tabla) e Valeria Vespaziani (canto e danza) in uno spettacolo dedicato alle musiche e alla danza classica dell’India intitolato Samanvay.
Si potranno apprezzare le melodie del sitar, lo strumento a corde indiano più conosciuto in Occidente, le tabla, raffinate percussioni orientali a doppio tamburo dal caratteristico timbro sonoro, e il BharataNatyam, il teatro-danza che nasce dall’unione di melodia, ritmo ed emozione, espresse dal sottile linguaggio gestuale tipico della cultura sanscrita. Samanvay è una finestra sull’arte scenica indiana, che unisce melodia, ritmo e danza in uno spettacolo raffinato, evocativo e coinvolgente. Info e prenotazioni www.orsolina28.it.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"