Articolo »

Associazione

“Il Cielo di Matteo” non va in vacanza e regala sorrisi

Continua l’attività di sostegno a bambini e persone fragili

«La malattia purtroppo non va in vacanza». Con queste parole il moncalvese Franco Trento, spiega l’intenso agosto che la sua associazione “Il Cielo di Matteo” sta vivendo. 

«Abbiamo mantenuto un contatto costante con i bambini oncologici di Casa Ugi del Regina Margherita di Torino per tutto l’anno e abbiamo deciso di proseguire anche nel mese di agosto, ma triplicando gli incontri. In questo modo con le nostre visite proviamo a farli uscire con la mente da quel letto di ospedale, da quelle quattro mura, lasciandogli per qualche ora un grande sorriso». Questo è lo scopo dell’associazione che da anni lavora con i più fragili in ricordo di Matteo, figlio di Franco, scomparso prematuramente per aneurisma celebrare, e che coltivava proprio il sogno messo in pratica ora dal padre: «Portare un sorriso ai bambini e alle persone più fragili». 

Tante le proposte che Trento e il suo staff di volontari portano in giro per scuole, asili, case famiglia, comunità che si occupano di persone con disabilità, ma non solo. Anche attività per i residenti delle case di riposo, per gli ammalati delle strutture sanitarie. Ogni luogo ha una serie di attività specifiche e differenti, programmate e concordate con insegnanti, educatori, psicologi e personale sanitario. 

«Da settembre al prossimo luglio abbiamo già fissato una data al mese in Casa Ugi, oltre ad alcuni appuntamenti extra come Halloween e Natale - prosegue Trento -, stiamo inoltre prendendo le adesioni per gli incontri nelle scuole e nelle case di riposo e in diverse strutture per gli appuntamenti natalizi che teniamo ogni anno». Trento infine ringrazia tutti i partner dell’associazione e i volontari che fan parte del Cielo di Matteo. «Siamo un’associazione piccola, ma con un cuore grande. Non chiediamo mai compensi ma offerte per sostenerci e soprattutto per mantenere i tanti animali che abbiamo e che utilizziamo nelle nostre attività con i bambini». Informazioni e donazioni: ilcielodimatteo.it.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Michele Castagnone

Michele Castagnone
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!