Articolo »
Calcio Coppa Italia
Il Casale passa di rigore al Palli
Buon ritmo dei neri nei primi minuti di gioco, con i valsesiani che giocano di rimessa. Nel secondo tempo il ritmo si fa più blando
Domenica pomeriggio al Natal Palli, battendo ai rigori il Borgosesia per 5-4 dopo aver chiuso a reti inviolate i novanta minuti regolamentari, il Casale ha superato il primo turno della Coppa di Serie D e così potrà affrontare con rinnovato entusiasmo l’ultima settimana di allenamenti prima dell’inizio del campionato, previsto per domenica 1 settembre a Sarzana contro la Fezzanese.
Avvio veloce dei neri che nei primi dieci minuti si rendono pericolosi in più circostanze, collezionando tiri dalla bandierina e sfiorando il vantaggio con una punizione di Angelo Buglio, ben parata dal portiere ospite. I valsesiani reagiscono e si rendono pericolosi in contropiede, ma sul finire della prima frazione è ancora il Casale a spingere in avanti e a fallire con Cintoi una comoda occasione sottomisura.
La ripresa è meno vivace e sono comunque i neri a mantenere un leggero predominio territoriale, con Coccolo bravo a pungere sulla destra, ma assai meno convincente nella giocata finale, sia essa una conclusione personale o un assist. Il Borgosesia ha una sola occasione, ma Rovei ci mette una pezza, poi la sfida si trascina stancamente, complici anche numerose sostituzioni, all’epilogo dal dischetto.
Per il Casale, prima squadra a calciare, è Cintoi a fallire il secondo tiro (segnano Cappai, Poesio e Villanova), mentre il Borgosesia fa quattro su quattro e poi fallisce il quinto, parato da Rovei. Sul 4-4 (per il Casale realizza Todisco) si va a oltranza. Sul dischetto si presenta Leonardo Lanza da Camino, classe 2002, prodotto del vivaio, e non sbaglia. L’ultimo tiro tocca a Iannacone e Rovei si erge a eroe di giornata respingendo la conclusione e mandando i nerostellati al secondo turno che si giocherà con ogni probabilità mercoledì 25 settembre contro il Chieri
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"