Articolo »
Tanti appuntamenti
A Castelletto Monferrato... un Natale meraviglioso
Ritorna la kermesse “Territorio è Cultura” dall’8 al 22 dicembre
![](https://www.ilmonferrato.it/processed_images/componenti/r_810x810_conferenza stampa castelletto m.to_2.jpg)
Arriva il Natale e a Castelletto Monferrato ritorna la kermesse “Territorio è Cultura, Natale 2023”. A partire da venerdì 8 dicembre il paese monferrino inizierà i festeggiamenti con l’accensione delle luminarie natalizie insieme ai bambini delle scuole materne ed elementari, per poi proseguire con innumerevoli eventi enogastronomici, musicali, letterari e turistici.
Sabato 9 dicembre si terrà una serata enogastronomica “Aspettando il Natale” presso la sede Avis in frazione Giardinetto, domenica 10 dicembre si terrano i festeggiamenti del patrono San Siro con la messa alle ore 10,30 insieme al vescovo di Chiavari, Giampio Devasini, a seguire verrà inaugurata la mostra fotografica di Alberto Maffiotti “Respirare il Monferrato” e allestita nella sala Consiliare municipale.
Sabato 16 dicembre doppio appuntamento, al circolo S.o.m.s. di Castelletto Monferrato alle ore 20 si terrà la serata enogastronomica “La Polenta di Santa Claus” mentre alle ore 21,15 nella chiesa di San Siro l’associazione “Accademia Monferrato” organizza un “Concerto musicale di Natale”.
Gli eventi clou della kermesse si terranno domenica 17 dicembre, dalle ore 8,30 saranno aperti gli stand del “Mercatino di Natale” in piazza Astori al cui interno saranno proposti momenti musicali e di divertimento, alle ore 9 partirà la “Camminata degli Auguri” nei sentieri escursionistici turistici del paese ed alle ore 17 uno “Show Cooking” organizzato dalla pasticceria di Castelletto Monferrato “Mani di Fata”.
Sempre domenica 17 dicembre alle ore 21 si terrà un evento musicale “La Via della Musica” nella Chiesa di San Siro. Si proseguirà mercoledì 20 dicembre alle ore 21 presso il Circolo Ricreativo Giardinetto (in frazione Giardinetto) con uno spettacolo del giornalista Massimo Brusasco dal titolo “Colombo ha sbagliato strada”. In conclusione dei festeggiamenti ed in attesa della notte di Natale, venerdì 22 dicembre alle ore 21 presso il Circolo S.o.m.s. di Castelletto Monferrato si terrà la presentazione del libro di Michela Poggio “Stilo”.
«Questa manifestazione natalizia prosegue il percorso di promozione del Monferrato, abbiamo trascorso un’estate ricca di eventi molto ben riusciti, insieme alle associazioni di Castelletto vogliamo chiudere l’anno nel migliore dei modi – commenta Gianluca Colletti, sindaco del Comune di Castelletto Monferrato. Infine desidero ringraziare tutti coloro i quali si prodigano per la riuscita dei nostri eventi ed in particolare Maria Cristina Massocco, direttrice del CSVA, la quale sostiene da sempre silenziosamente e con i fatti le iniziative delle nostre associazioni».
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"