Amichevole di lusso al Palazzetto tra Novipiù e Varese di Serie A
di p.z.
L’esaltante vittoria di domenica scorsa al PalaFerraris contro la “corazzata” Tezenis Verona, ha permesso alla JC Novipiù di proseguire il suo splendido cammino tra le squadre di vertice, confermandosi al quinto posto in classifica, a -10 dalla capolista Brescia e a due lunghezze di ritardo dalla Manital Torino, che nel posticipo di lunedì sera ha sconfitto in casa Ferentino raggiungendolo a quota 24 punti.
La doppia uscita di scena dal campionato di A2 Gold di Forlì prima e di Veroli la scorsa settimana, obbliga due squadre a riposare ad ogni giornata e domenica toccherà fermarsi anche alla Novipiù che, da calendario, avrebbe dovuto affrontare proprio la ex squadra di Blizzard, Tomassini, Samuels e coach Ramondino.
Per non perdere il ritmo partita e confrontarsi con un avversario di livello superiore, la JC ha organizzato per sabato 21 al PalaFerraris (inizio ore 17) un’amichevole di lusso con la OpenJobMetis Varese di Serie A allenata da Gianmarco Pozzecco, approfittando anche della sosta della massima serie per la Final Eight di Coppa Italia in programma nel weekend.
La partita contro Varese è un evento che richiamerà non solo gli intenditori del grande basket, ma anche i sostenitori della Novipiù che stanno seguendo con passione le imprese della squadra di coach Ramondino.
Varese, attualmente al terzultimo posto in Serie A, sta vivendo un momento difficile, sia per quanto riguarda i risultati che a livello societario. Nella giornata di ieri, giovedì, sono arrivare le dimissioni ufficiali di Cecco Vescovi, GM e consigliere di amministrazione del club biancorosso. Al di là del momento contingente, Varese, per storia e tradizione è comunque una delle piazze più prestigiose per eccellenza, una piazza capace di trasformare la pallacanestro in vera e propria cultura cestistica, con un palmares che vanta 10 scudetti, 5 Coppe Campioni, 2 Coppe delle Coppe, 3 Coppe Intercontinentali, 4 Coppe Italia. Facile, dunque, intuire il prestigio di una gara che, seppure in tono amichevole, rappresenta comunque un bella pagina di sport per tutti gli appassionati di basket. Anche perché, oltretutto, per congiunture varie del calendario di A2 Gold, ci sarà da attendere fino al 15 marzo prima di poter rivedere nuovamente la Novipiù al PalaFerraris.
La JC ha quindi voluto offrire questa amichevole in omaggio agli abbonati e a prezzi popolari per i posti numerati (10 euro, ridotto 5) e non numerati (5 euro).
«Abbiamo sfruttato l’occasione della nostra sosta forzata e dello stop della Serie A per organizzare questa amichevole che consente alla squadra di non spezzare il ritmo e, soprattutto, di verificare la sua crescita contro un avversario di livello superiore, con giocatori di respiro internazionale come Rautins, Diawara, Eyenga e Kangur. Una bella occasione di sport da seguire con il sorriso sulle labbra, senza lo stress delle sfide di campionato», dice il DG juniorino Marco Martelli.
Dopo la vittoria contro Varese, coach Marco Ramondino ha concesso alla squadra due giorni di riposo. Martinoni e compagni sono tornati in palestra mercoledì; era assente Jermaine Marshall, influenzato, che però dovrebbe essere regolarmente in campo sabato contro Varese.
«Questa amichevole ci darà modo di mettere alla prova la nostra compattezza contro un avversario più fisico e di maggiore talento - commenta il tecnico della Novipiù - Un ottimo banco di prova per preparaci ad affrontare le ultime sei partite della regular season, tutte molto difficili e decisive per il piazzamento finale».
Domenica 1° marzo la JC giocherà a Napoli, poi nuovo stop in occasione delle Finali di Coppa Italia del 7 e 8 marzo. Il 15 sfida al PalaFerraris contro Trapani dell’ex juniorino Ferrero; il 22 marzo derby a Biella contro l’Angelico, il 29 altra sfida d’alta classifica contro Ferentino al PalaFerraris. Nell’anticipo pre-pasquale del 4 aprile la Novipiù giocherà poi a Casalpusterlengo, mentre il 12 aprile la regular season dei rossoblù si chiuderà in anticipo, in casa, con l’altro derby piemontese contro la Manital Torino di Tommy Fantoni. Nell’ultima giornata del 19 aprile la JC infatti riposerà avendo dovuto affrontare Forlì in trasferta. Sei sfide di fuoco con l’obiettivo di un posto nei play-off. Ma prima è tempo di godersi la bella amichevole contro Varese del “Poz”.
Intanto lo juniorino Eric Ruiu è stato convocato da coach Capobianco per il raduno dell’Italia U.19 dal 22 al 24 febbraio a Campobasso. Un premio per il grande lavoro su tre fronti: prima squadra, U.19 e serie C Regionale con la maglia della C.B. Tecpool.
(foto Enzo Conti)