Articolo »
Sabato 18 novembre alle ore 14
La Festa dell’Albero” presso il Giardino Urban2 a Casale
Con l'Associazione Culturale Librarti APS
Si rinnovano, anche a Casale Monferrato, gli appuntamenti attivi in vista della “Festa dell’Albero”, la campagna di Legambiente che celebra gli alberi e il loro fondamentale ruolo, nel donare aria pulita e assorbire CO2, contrastando gli effetti della crisi climatica, aiutando a prevenire il dissesto idrogeologico e mitigando il fenomeno della desertificazione, nonché salvaguardando la biodiversità e gli equilibri del Pianeta.
Sabato 18 novembre, alle ore 14, presso il Giardino Urban2 di via Rotondino, l'Associazione Culturale Librarti APS, in collaborazione con l’Associazione Parkinson di Alessandria, celebrerà la ricorrenza, in linea con le intenzioni in seno all’associazione stessa e nel rispetto dell’accordo sottoscritto con l'amministrazione comunale, che prevede la cura botanica, entomologica e culturale dell’area in questione. Da tre anni, infatti, Librarti gestisce lo spazio affidatogli dal Comune arricchito, di recente, anche dalla casetta dei libri aperta a tutti. Tra gli impegni più recenti, poi, il miglioramento dell’accessibilità per favorire la fruibilità anche alle persone con difficoltà motorie; intervento realizzato col prezioso supporto di un gruppo di giovani dell'Associazione ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici).
La giornata, ideata durante gli incontri di arteterapia promossi a Casale dall’Associazione Parkinson di Alessandria, prevede la messa a dimora di un Melo da fiore Red Sntinel (pianta policromatica opulenta di fiori rosa in boccio e bianchi in primavera, che produce piccole mele rosse e che, in autunno, diventano gialle), dedicato ai malati che l’avevano condivisa, ma che non sono più tra noi. Il pomeriggio proseguirà con una merenda a km0 offerta, allietata dalla lettura di brani tematici. Partecipazione libera.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"