Articolo »
Energia
Parco fotovoltaico a Casale: fissati i parametri
Accordo tra il Comune e la Borgo San Martino srl
La società Borgo San Martino S.r.l. di Milano ha presentato al Settore della Provincia di Alessandria un progetto di realizzazione impianto alimentato da fonti rinnovabili (parco fotovoltaico da 4,075 MW) in territorio casalese, e relativo impianto di rete per il collegamento alla cabina primaria per la produzione dell’energia elettrica da fonti energetiche rinnovabili nel mercato interno dell’elettricità.
Tra le proprie finalità figura quella di promuovere un maggior contributo delle fonti energetiche rinnovabili alla produzione di elettricità nel relativo mercato italiano e comunitario.
E ancora: l’autorizzazione alla realizzazione degli impianti comprenda indicazioni dettagliate sulle misure compensative a favore del Comune sul cui territorio ricade l’impianto alimentato da energia rinnovabile, da orientare su interventi di miglioramento ambientale, correlati alla mitigazione degli impatti riconducibili al progetto, ad interventi di efficienza energetica, di diffusione di impianti a fonti rinnovabili e della sensibilizzazione della cittadinanza sui predetti temi, nel rispetto dei criteri.
Le misure compensative sono dovute dalla Società proponente a favore del Comune di Casale Monferrato quale unico Comune interessato dal progetto al fine di orientare interventi di miglioramento ambientale, per un periodo minimo di anni 30 prevedono un importo non superiore al 3 per cento dei proventi, comprensivi degli incentivi vigenti, derivanti dalla valorizzazione dell’energia elettrica prodotta annualmente dall’impianto.
Sono già in essere accordi per l’attuazione di misure compensative a favore del Comune di Casale Monferrato, sempre nel rispetto delle disposizioni a carico di Società Idropadana S.r.l., titolare di impianto alimentato da fonti rinnovabili (centralina idroelettrica sul fiume Po) in territorio di Casale Monferrato,
Società Metka Egn Renewables Development Italy S.r.l. correlato alla realizzazione di un parco fotovoltaico in Comune di Casale Monferrato; Società Allara S.p.a. correlato alla realizzazione di un impianto idroelettrico in sponda destra del fiume Po in Comune di Casale Monferrato; Società X-Elio Casale Monferrato S.r.l. correlato alla realizzazione di un
parco fotovoltaico in Comune di Casale Monferrato; Società Vauda Energia S.r.l. correlato alla realizzazione di un parco fotovoltaico in Comune di Casale Monferrato.
Sono intercorse intese preliminari con la Società Borgo San Martino S.r.l. la quale ha manifestato la disponibilità a sottoscrivere analogo accordo con il Comune di Casale Monferrato, inerente le misure di compensazione per la realizzazione di interventi di miglioramento ambientale, con le seguenti specifiche: la percentuale dei proventi che la ditta dovrà trasferire annualmente al Comune per la realizzazione delle misure compensative è fissata nell’importo del 2,5 percento.
La bozza di convenzione è stata approvata per l’individuazione e la disciplina delle misure e degli interventi di compensazione, di riequilibrio ambientale e di sensibilizzazione della cittadinanza correlate alla realizzazione di un impianto fotovoltaico da 4,075 MW su terreno in Comune di Casale Monferrato.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"