Articolo »
Incontri di formazione, campagna social e punti informativi
“Nuova vita ai Raee, non abbandonarli”: presentata la campagna di sensibilizzazione sui Comuni del territorio casalese
L’iniziativa è promossa dal Consorzio Casalese Rifiuti e Cosmo con il co-finanziamento del Centro di Coordinamento Raee

È stata presentata questa mattina, venerdì 21 marzo, la campagna di comunicazione “Nuova vita ai RAEE, non abbandonarli”, iniziativa promossa dal Consorzio Casalese Rifiuti e Cosmo S.p.A e finanziata dal Centro di Coordinamento RAEE.
Durante l’incontro che si è svolto nella sala Verde presso la sede di Cosmo S.p.A. sono state illustrate le azioni e gli obiettivi della campagna, a partire dal migliorare la raccolta dei RAEE, ovvero i rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, incoraggiando i cittadini a conferirli presso i centri di raccolta territoriali al fine di aumentare sia la qualità che la quantità dei rifiuti raccolti (oggi sui 44 comuni del territorio consortile la raccolta è di circa 5,25 chilogrammi ad abitante all’anno) e, di conseguenza, diminuire anche gli abbandoni.
La campagna, che si protrarrà fino a settembre e che ha avuto già delle azioni propedeutiche come un questionario sottoposto alla popolazione per verificare le conoscenze pregresse sulla tematica dei RAEE e sei incontri di concertazione su tutto il territorio consortile, ha in programma una serie di interventi che si svolgeranno a partire dalle prossime settimane:
- Incontri di formazione online, con esperti del settore e rivolte a tecnici comunali, portatori di interesse e insegnanti, che si terranno mercoledì 26 marzo alle 16 e venerdì 28 marzo alle 17. Tali incontri verranno registrati e resi disponibili a tutti con modalità che verranno comunicate in seguito. Per maggiori informazioni è possibile scrivere a gabrielededominici@cooperica.it
- Campagna Social, che si svilupperà attraverso la realizzazione e diffusione di alcuni video informativi aventi come protagonisti degli Ambassador del territorio- selezionati durante gli incontri di concertazione di febbraio– e volti a sensibilizzare sulla corretta raccolta e riciclo dei RAEE. Tali video saranno rilanciati sui canali social di COSMO e di ERICA a partire da aprile fino al termine della campagna
- Dodici punti informativi sul territorio del Consorzio Casalese Rifiuti (CCR), previsti da aprile a giugno, con programma che verrà comunicato nelle prossime settimane. In occasione di tali appuntamenti i cittadini potranno ricevere informazioni relative alla tematica dei RAEE e alla loro raccolta e corretta gestione; opuscoli informativi sui RAEE e simpatici gadget
«La campagna di sensibilizzazione sui RAEE ha un obiettivo ben preciso e ambizioso: aumentare la raccolta di questa tipologia di rifiuto. Per ottenere questo crediamo sia di fondamentale importanza informare in maniera chiara e corretta la cittadinanza attiva- afferma Fabio Zavattaro, presidente del Consorzio Casalese Rifiuti-. Ridurre gli abbandoni sul territorio, che rappresentano un problema molto rilevante, è un traguardo che richiede una continua e mirata azione di sensibilizzazione, non ultimo con il coinvolgimento del mondo scolastico, che svolge un ruolo strategico nel formare una cultura della sostenibilità e una responsabilità ambientale nelle nuove generazioni. Non ultimo, ci tengo a sottolineare che questa campagna ha un focus sulla qualità dei rifiuti, cruciale per ottimizzare i processi di riciclo».
«Nuova vita ai RAEE, non abbandonarli” è un’iniziativa di sensibilizzazione importante che si affianca a tutte le altre che Cosmo mette in atto per aumentare la consapevolezza del ruolo rilevante della corretta raccolta differenziata-sottolinea Guido Gabotto, Presidente di Cosmo Spa-. Non dimentichiamo che i RAEE, se correttamente conferiti ai centri di raccolta o al servizio di raccolta dei rifiuti ingombranti porta a porta, rappresentano una risorsa importante e in ottica di economia circolare ritornano a “vivere” in una filiera virtuosa. Con la corretta informazione e sensibilizzazione di questa campagna, grazie al contributo di tutti, credo che questo obiettivo, seppur ambizioso, sia raggiungibile».
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"