Coach Lorenzo Pansa: il bilancio degli Europei Under 18 in Polonia
di p.z.
«Avere vissuto in prima persona un campionato europeo è stata per me un’esperienza bellissima. Sotto il profilo umano stare a stretto contatto per 45 giorni con un gruppo di lavoro mi ha molto arricchito, mentre dal punto di vista tecnico è stato interessante vedere applicate sul campo le diverse scuole europee di basket e i differenti metodi di lavoro». Dice così Lorenzo Pansa, al rientro da Wroclaw, in Polonia, dove l’Italia si è piazzata al quarto posto agli Europei Under 18. Il giovane allenatore casalese, ha fatto parte dello staff tecnico come assistente di coach Stefano Bizzozi.
In questa avventura azzurra Casale era rappresentata anche da tre promettenti giocatori della Junior Basket: Amedeo Della Valle, Edoardo Giovara e Raphael Strotz.
Il play-maker albese è stato tra i protagonisti della prima fase risultando il miglior realizzatori del torneo, poi nel match contro la Lettonia è stato fermato da un infortunio che lo ha costretto a saltare le ultime e decisive gare per le medaglie. Giovara e Strotz sono entrati stabilmente nelle rotazioni e hanno dato il loro prezioso apporto.
«Sono molto contento che la Junior fosse rappresentata da tre giocatori: vuol dire che in questi anni, a livello giovanile, il nostro club ha compiuto significativi progressi. Mi auguro che in futuro altri giocatori del nostro vivaio possano vestire la maglia della Nazionale in competizioni di questa importanza», racconta Pansa.
Sul quarto posto finale dell’Italia a Wroclaw, il tecnico commenta: «Dopo la finale di consolazione persa contro la Turchia c’era davvero tanta amarezza, poi però, facendo un bilancio a mente fredda, si può dire che abbiamo disputato un Europeo al di là delle aspettative della vigilia. Siamo partiti con una squadra che con la Under 16 si era piazzata solo al dodicesimo posto. In fase di allestimento del roster coach Bizzozi ha operato delle scelte difficili e coraggiose lasciando a casa giocatori importanti e puntando invece sull’equilibrio di un gruppo che si è consolidato partita dopo partita. In Polonia abbiamo iniziato molto bene vincendo agevolmente contro la Russia. Nella fase successiva abbiamo perso contro Francia e Spagna, ma poi ci siamo riscattati contro i padroni di casa della Polonia, giocando una gara perfetta anche senza Della Valle che, fino ad allora, era stato uno dei punti di riferimento del nostro attacco. A quel punto abbiamo sperato di portare a casa una medaglia, ma invece abbiamo perso in volata contro la Serbia dopo essere stati avanti anche di 18 punti e, nella finale di consolazione con la Turchia, abbiamo subìto un’altra sconfitta analoga, forse per mancanza di energie o per la poca abitudine a reggere la pressione in sfide di questa importanza».
Nella stagione che è alle porte Lorenzo Pansa sarà nuovamente il coordinatore tecnico del settore giovanile juniorino e allenerà la Under 19.