Articolo »

Associazione Turistica

La Pro Loco di Villamiroglio: una girandola di eventi

Stilato il calendario 2022: si partirà il 10 aprile con l'assemblea

I volontari della Pro Loco di Villamiroglio

Pullula di iniziative il nuovo calendario degli eventi programmati fino al prossimo mese di luglio dalla proloco di Villamiroglio, con gite, tour, conviviali ed iniziative culturali. Si parte il 10 aprile (ore 15) con l’Assemblea dei Soci, per l’approvazione del bilancio consuntivo e per il rinnovo delle cariche sociali per il prossimo quadriennio, e con la prima conviviale a base di polenta in programma alle ore 12,30.

A seguire, domenica 24 e lunedì 25 aprile gita sociale “Alla scoperta dei 2 laghi” (Lago Maggiore e Lago di Como), con tappa all’Eremo di Santa Caterina del Sasso e a Rocca di Angera, al Museo della Bambola e del Giocattolo, al Giardino Medievale, al Ninfeo e giochi d’acqua di Villa Litta. Domenica 1° maggio si tornerà all’Euroflora di Genova. Protagonista della giornata, sarà la natura che, con le sue note di eleganza, prestigio e bellezza, da oltre 50 anni, racconta lo stile di Euroflora, la più spettacolare delle manifestazioni floreali d’Europa, organizzata ai Parchi e ai Musei di Nervi. In esposizione, esemplari dai cromatismi più disparati, audaci geometrie floreali, opere d’arte e fascino esotico. Non manchera il fascino di esemplari straordinari, con collezioni rare e proposte per un uso del verde sempre più a misura di città, sostenibile e legato alle specificità dei territori inseriti armoniosamente in un progetto scenografico. Dalle opere di land art ai grandi concorsi tecnici ed estetici, dai sorprendenti giochi d’acqua alle rarità in mostra, tante saranno le occasioni di visita. Partenze programmabili anche da Gabiano, Moncestino, Crescentino, Brusasco, Cavagnolo, Robella d’Asti, Murisengo, Cerrina Monferrato, Mombello Monferrato, Pontestura, Ozzano Monferrato, San Giorgio Monferrato, Casale Monferrato e Alessandria Casello Ovest.   

Domenica 8 maggio, poi, seguirà la Festa di tutte le Mamme con una conviviale a base di Fritto Misto Piemontese presso la sede della proloco (ore 12,30). Domenica 15 maggio sarà la volta della Festa del Gran Fritto Misto Piemontese (ore 12,30), sempre presso la sede sociale. Da sabato 28 maggio a venerdì 3 giugno “Gran Tour della Calabria” con visita ad Altomonte, al Parco Nazionale del Pollino e Civita, a Tropea, Pizzo Calabro, Roccella Jonica, Gerace, Reggio Calabria, Scilla, Cosenza, Rossano e, gran chiusura, nella città dei sassi di Matera, Patrimonio dell’Umanità. Nel mese di giugno (data ancora da definire) “Festa dell’emigrato” e, per concludere, nel mese di luglio (indicativamente domenica 17) gita sociale a Torgnon.

Per partecipare alle gite sociali, alle conviviali e all’Assemblea è necessario essere in regola con il tesseramento 2022 (euro 5). E’ possibile provvedere a nuovo tesseramento o a rinnovo presso la Panetteria di Bonisolo di Palazzolo Vercellese, la Macelleria Zanotto di Crescentino, l’Alimentare Caramellino di Mombello Monferrato, Somma Buffetti di Casale Monferrato, Pasticceria I Gemelli di Cavagnolo e Tabaccheria Zanotto di Gabiano.  Info e prenotazioni per i diversi appuntamenti: 388-1155343, 0142-947191, prolocovillamiroglio@libero.it 


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Enea Morotti

Enea Morotti
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!