Articolo »
A San Salvatore Monferrato
La colonia solare, Menelik e Bob Marley per "Suarè"
Un nuovo appuntamento con la rassegna letteraria: ospite Carlino Torra
Ha avuto luogo nel fine settimana, a Casa Barco in San Salvatore Monferrato, l’appuntamento con la rassegna "Suarè" dal titolo “Dalle Colonie alla Colonia Solare - da Menelik a Bob Marley”, a cura dell’avvocato Carlino Torra. “Non è la prima volta che Carlino ci presenta i suoi lavori – ha commentato l’Assessore alla Cultura Enrico Beccaria, attraverso i canali social - mi piace ricordare che nel 2021 aveva presentato ‘Della mia onestà vado superbo. Francesco Natta.
Storia di un anarchico sansalvatorse’ insieme a Paolo Repetto e Riccardo Massola; e nel 2022 ha inaugurato questa rassegna dell’aperitivo letterario con il primo incontro, ‘Carlo Iberti, da Foscolo a Giulio Verne’ insieme a Clara Ratti. Carlino è un ospite fisso dei nostri incontri culturali, per riprendere quello che dicevamo la volta scorsa sull’importanza di incidere con un messaggio culturale forte. E Carlino rappresenta un tassello importante di questa offerta culturale con i suoi studi che riguardano la storia della nostra comunità; anche perché ci fa piacere coinvolgere le persone del nostro territorio che condividono con noi la passione per San Salvatore e la sua storia”.
Il prossimo incontro di Suarè è previsto venerdì 11 ottobre alle 21, sempre nella biblioteca sansalvatorese, con Paola Demartini che parlerà della “Mia Mosa” la cascina della sua famiglia a Valdolenga; si proseguirà poi sabato 19 ottobre con la presentazione di un altro libro di un sansalvatorese Luca Monti, il “Manuale degli eventi” e si chiuderà con una storia famigliare suggeritaci da una nostra consigliera sansalvatorese Laura Valenza, che introdurrà il pubblico al libro “Samuele e l’infinito”, insieme all’assessore Gianfranca Panelli.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"