Articolo »
Musica
Primo weekend di "Rondò in Monferrato" con i concerti di Moncalvo e Grazzano Badoglio
Sotto la direzione artistica di Sandro Gorli
Inizia questo fine settimana Rondò in Monferrato, la rassegna di musica classica contemporanea curata da Divertimento Ensemble, giunta alla dodicesima edizione.
“Sarà un cartellone di tredici concerti solistici e d’ensemble che proseguiranno sino al 10 settembre tra musica del nostro tempo, pagine dal repertorio del Novecento e anche dal grande repertorio classico e romantico, oltre a incontri, visite guidate e degustazioni”, spiega il direttore artistico Sandro Gorli.
Al via sabato 26 agosto alle ore 21 presso “The Eye” di Orsolina28 con il concerto inaugurale in cui la pianista Maria Grazia Bellocchio e il violinista Alfredo Zamarra eseguiranno brani di alcuni tra i più importanti compositori contemporanei come Lachrymae per viola e pianoforte op. 48 di Benjamin Britten (1913-1976), Etudes boreales per pianoforte di Ivan Fedele (1953), la Sonata n. 3 Ballade per viola di Eugene Ysaye (1858-1931) e la Sonata per viola e pianoforte op. 147 di Dmitrij Šostakovič (1906-1975). Ingresso 5 euro.
Domenica 27 agosto presso la chiesa parrocchiale di Grazzano Badoglio, gli appuntamenti iniziano alle ore 17 con la visita guidata all’Abbazia e alla tomba di Aleramo, per poi assistere alle ore 18.30 al concerto gratuito che vedrà in scena due solisti di Divertimento Ensemble: Lorenzo Gorli, violino, e Daniele Valabrega, viola. Inaugurano il loro concerto presentando al pubblico le Sequenze di Luciano Berio dedicate ai rispettivi strumenti, in omaggio al compositore nel ventennale della sua morte. Emblematici per i rispettivi strumenti e di importanti dimensioni i due lavori che completano il programma: Prologue per viola e Anthemes per violino rispettivamente di Grisey e Boulez, entrambi rappresentanti della grande scuola compositiva francese del XX secolo.
Diversi i partner che si uniscono ai Comuni di Moncalvo e Grazzano come le Tenute Tenaglia e Santa Caterina, fin dalle origini del festival mentre da un triennio si è unita Orsolina28 presso la quale Divertimento Ensemble vive con i suoi musicisti, gli studenti dei corsi e gli artisti ospiti. Grazie alla partnership con Orsolina Art Foundation Divertivento Ensemble vi ha infatti trasferito due corsi, uno di composizione, l’International Workshop for Young Composers alla nona edizione, e uno di direzione d’orchestra, il Corso di direzione d’orchestra dedicato al repertorio per ensemble dal primo ‘900 a oggi, alla diciannovesima edizione, che sono tra i fiori all’occhiello della sua Accademia IDEA: International Divertimento Ensemble Academy.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"