Articolo »

Musica

Primo weekend di "Rondò in Monferrato" con i concerti di Moncalvo e Grazzano Badoglio

Sotto la direzione artistica di Sandro Gorli

Alfredo Zamarra. Violinista che si esibirà sabato sera a Moncalvo

Inizia questo fine settimana Rondò in Monferrato, la rassegna di musica classica contemporanea curata da Divertimento Ensemble, giunta alla dodicesima edizione.

“Sarà un cartellone di tredici concerti solistici e d’ensemble che proseguiranno sino al 10 settembre tra musica del nostro tempo, pagine dal repertorio del Novecento e anche dal grande repertorio classico e romantico, oltre a incontri, visite guidate e degustazioni”, spiega il direttore artistico Sandro Gorli. 

Al via sabato 26 agosto alle ore 21 presso “The Eye” di Orsolina28 con il concerto inaugurale in cui la pianista Maria Grazia Bellocchio e il violinista Alfredo Zamarra eseguiranno brani di alcuni tra i più importanti compositori contemporanei come Lachrymae per viola e pianoforte op. 48 di Benjamin Britten (1913-1976), Etudes boreales per pianoforte di Ivan Fedele (1953), la Sonata n. 3 Ballade per viola di Eugene Ysaye (1858-1931) e la Sonata per viola e pianoforte op. 147 di Dmitrij Šostakovič (1906-1975). Ingresso 5 euro. 

Domenica 27 agosto presso la chiesa parrocchiale di Grazzano Badoglio, gli appuntamenti iniziano alle ore 17 con la visita guidata all’Abbazia e alla tomba di Aleramo, per poi assistere alle ore 18.30 al concerto gratuito che vedrà in scena due solisti di Divertimento Ensemble: Lorenzo Gorli, violino, e Daniele Valabrega, viola. Inaugurano il loro concerto presentando al pubblico le Sequenze di Luciano Berio dedicate ai rispettivi strumenti, in omaggio al compositore nel ventennale della sua morte. Emblematici per i rispettivi strumenti e di importanti dimensioni i due lavori che completano il programma: Prologue per viola e Anthemes per violino rispettivamente di Grisey e Boulez, entrambi rappresentanti della grande scuola compositiva francese del XX secolo. 

Diversi i partner che si uniscono ai Comuni di Moncalvo e Grazzano come le Tenute Tenaglia e Santa Caterina, fin dalle origini del festival mentre da un triennio si è unita Orsolina28 presso la quale Divertimento Ensemble vive con i suoi musicisti, gli studenti dei corsi e gli artisti ospiti. Grazie alla partnership con Orsolina Art Foundation Divertivento Ensemble vi ha infatti trasferito due corsi, uno di composizione, l’International Workshop for Young Composers alla nona edizione, e uno di direzione d’orchestra, il Corso di direzione d’orchestra dedicato al repertorio per ensemble dal primo ‘900 a oggi, alla diciannovesima edizione, che sono tra i fiori all’occhiello della sua Accademia IDEA: International Divertimento Ensemble Academy.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Carlotta Prete

Carlotta Prete
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!