Articolo »

Appuntamenti

Turismo: incontri per ripartire

Promossi dall'Ente Turismo Langhe Monferrato Roero

Credits: Can't Forget Italy_Archivio Ente Turismo LMR
Sono iniziati mercoledì 20 aprile gli “Incontri per ripartire”, organizzati da Ente Turismo Langhe Monferrato Roero. Si tratta di una serie di appuntamenti, gratuiti e in presenza, dedicati agli operatori della filiera turistica in ambito pubblico e privato.
 
Il ciclo di incontri si concluderà il 16 maggio e sarà suddiviso in cinque moduli: scenari e trend turistici nel 2022 per la ripresa; il ruolo delle DMO nelle destinazioni turistiche; il prodotto turistico: esperienzialità, sostenibilità e paesaggio, l’accoglienza; la comunicazione turistica e l’esperienza turistica: la qualità del servizio e dell’accoglienza. Ciascun modulo verrà presentato più volte nei Comuni del territorio.
 
Tra i vari incontri sul nostro territorio c'è "L’accoglienza e la comunicazione turistica" che si terrà il 5 maggio a Cocconato: «Il modulo analizzerà le nuove funzionalità degli uffici di informazione turistica e le tecniche di comunicazione. Questi incontri sono rivolti in particolare ai responsabili e ai dipendenti dei punti di accoglienza e informazione turistica e agli uffici di accoglienza dei luoghi di cultura».
 
"L’esperienza turistica: la qualità del servizio e dell’accoglienza" il 13 maggio a Castagnole Monferrato: «In questo modulo si rifletterà sul tema della esperienza, sempre più ricercata dal turista. Si analizzeranno quindi i temi dello storytelling e del turismo esperienziale. Gli incontri sono dedicati ai produttori del settore food&wine aperti alle visite turistiche».
 
Per partecipare agli “Incontri per ripartire”, gratuiti e in presenza, dedicati agli operatori alla filiera turistica, è necessaria l’iscrizione via mail a cresta@visitlmr.it o telefonica al 0173 35833.
 
Spiega Luigi Barbero, presidente Ente Turismo Langhe Monferrato Roero: «Con questo ciclo di incontri gratuiti per gli operatori turistici, l’ATL vuole sottolineare l’importanza ed il valore di tutte le componenti della filiera turistica e di tutti gli attori territoriali, privati e pubblici, nella costruzione di un’offerta di eccellente qualità. I numeri pubblicati dall’Osservatorio Turistico Regionale nelle scorse settimane mostrano l’ottima performance di Langhe Monferrato Roero in un momento storico molto critico. La formazione continua degli addetti ai lavori gioca un ruolo cruciale nel mantenimento di un alto standard qualitativo e siamo orgogliosi di proporre un programma ricco e variegato in tutte le aree del territorio».  
 

Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Enea Morotti

Enea Morotti
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!