Articolo »
Restyling
Corso Manacorda: le "isole" e il piano di riqualificazione
Nell’area dello smantellato distributore di benzina via la terra battuta e parcheggi
Corso Manacorda: c’è un progetto per la riqualificazione. La linea tecnica riguarda l’area ex distributore carburanti nella quale saranno realizzate isole ecologiche seminterrate. Il distributore è stato smantellato. Il progetto ammonta 75.000 euro.
La Italiana Petroli S.p.A.aveva segnalato a marzo una potenziale contaminazione ambientale riscontrata durante l’attività di dismissione del punto vendita carburanti. Sono stati pertanto rimossi i serbatori e il terreno potenzialmente contaminato. Ad occuparsi della bonifica che non ha rilevato criticità è stata la Petroltecnica S.p.A. In autunno è stato diramato il documento “Rapporto tecnico di accertamento della qualità ambientale e di avvenuto ripristino” contenente i risultati delle attività di accertamento della qualità ambientale
effettuate nell’ambito dei lavori dove è stato elencato che “le analisi chimiche sui campioni di terreno prelevati hanno evidenziato la conformità alle Concentrazioni Soglia di Contaminazione di riferimento. Le concentrazioni registrate sono risultate conformi, inoltre, ai corrispondenti limiti previsti dai Siti ad uso Verde pubblico, Privato e Residenziale
Le misure di prevenzione adottate hanno consentito il ripristino della situazione antecedente la potenziale contaminazione, e non si è ritenuto necessario effettuare ulteriori interventi. Nel sito troveranno spazio le isole ecologiche. «Stiamo però valutando di mantenere i cassonetti esistenti, già sperimentati con successo anzichè collocare le isole - spiega il vicesindaco Emanuele Capra - senza dover scavare». Ma per corso Manacorda c’è un progetto che ha il sapore del restyling: «Con un progetto analogo a quello di corso Indipendenza - sottolinea Capra - sistemando il rettilineo, togliendo l’anacronistico battuto di terra e disegnando i parcheggi per le auto. Il tutto con nuove piantumazioni».
Via Eccettuato: l’inversione
Per via Eccettuato è prevista l’inversione di marcia per quanto riguarda la viabilità. Si potrà accedere alla via passando dall’Esselunga e non più viceversa.
Terranova: nuovo parcheggio
A Terranova è prevista la realizzazione di un’area parcheggio in via Maestra, nella parte destra dell’ingresso. Al posto del piccolo giardino in disuso da tempo verranno ricavati dei posti auto.
Rotonda via Brodolini: in gara
Sono in gara i lavori di realizzazione della rotatoria di via Brodolini, in zona industriale. I lavori, nel mese di marzo. Perchè questa rotatoria? Le motivazioni nella relazione del progettista, l’arch. Vincenzo Curti di Verbania: migliorare la qualità ambientale; ridurre soprattutto il rischio di incidenti; introdurre possibili correttivi per aumentare il grado di fluidificazione del traffico veicolare che appare sovente congestionato. L’intervento - in sintesi - riorganizza la connessione tra la SP 457 var. in sovrappasso e la viabilità locale a raso facendo confluire le rampe di raccordo sugli anelli di rotazione di un sistema funzionale rappresentato da due rotatorie compatte abbinate, ognuna di tre rami con doppia corsia di accesso e singola corsia in uscita.
L’intervento comprende due rotatorie compatte con precedenze al flusso circolante nell’anello di rotazione con diametro esterno di 38 metri, diametro dell’isola centrale di 20 metri riempite di terra. L’anello di rotazione è largo 9 metri, l’accesso e l’uscita dalla rotatoria sono larghi tra i 5 e i 7 metri con corsie larghe tra i 3,5 e i 4 metri.
L’opera stradale consentirà di ottenere una minore velocità di transito dei veicoli nel comparto viario, maggiore sicurezza per la cosiddetta utenza ‘debole’ della strada, fluidificazione complessiva del traffico in prossimità delle intersezioni.
Completerà la rotatoria di zona industriale il rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale, la ricollocazione dei chiusini, la rimozione di alcuni corpi illuminanti. Il finanzianziamento di 150.000 euro della Regione sarà utilizzato per la realizzazione della rotatoria all’intersezione tra le vie Brodolini, Di Vittorio e Grandi. Il Comune sborserà 17.000 euro in quanto l’importo complessivo dei lavori ammonta a 167.000 euro.
Pista atletica: lavori in corso
Per quanto riguarda la pista di atletica in corso di realizzazione ad opera della ditta Allara a San Bernardino, tra il Palazzetto dello Sport, il centro natatorio e La Cittadella con accesso da via Madre Teresa di Calcutta o da via Suor Maria Laura Mainetti arrivando da via Visconti, l’attenzione è focalizzata al momento sulla costruzione degli spogliatoi per i quali sono in itinere le fondamenta.
Una pista di atletica a sei corsie da 400 metri corredata da illuminazione, pedane, spogliatoi, magazzino degli attrezzi, servizi igienici per il pubblico, infermeria. Il costo dell’opera ammonta a 1 milione 650mila euro. Sarà un impianto innovativo e all’avanguardia.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"