Articolo »
Kermesse
Attesa per la Fiera del Bue Grasso in piazza a Moncalvo
Il momento clou mercoledì con la premiazione dei migliori esemplari e degli allevatori

La Fiera Nazionale del Bue Grasso di Moncalvo è iniziata ufficialmente domenica scorsa, 4 dicembre, ma vedrà il momento più importante domani, 7 dicembre, con la manifestazione riconosciuta De.Co di Moncalvo che quest’anno conta ben 384 edizioni. I migliori capi di buoi e manzi occuperanno i portici di piazza Carlo Alberto e sfileranno anche nel ring al centro della piazza, per favorire il compito della giuria nell’esprimere le valutazioni che sfoceranno nella proclamazione dei vincitori con la premiazione intorno alle ore 12. Per loro ci saranno le ambite gualdrappe con cui vestire l’animale mentre torna a grande richiesta anche la Stima del peso.
Al vincitore un cesto di prodotti tipici De.Co Moncalvesi. Per il pubblico, invece, nel palatenda riscaldato, la pro loco moncalvese servirà il “buji tut al di”: la distribuzione continua del sontuoso bollito misto secondo la ricetta di Moncalvo. “La valorizzazione dell'antica tradizione della zootecnia piemontese viene celebrata da secoli sulla nostra piazza. La Fiera del Bue Grasso è simbolo di un allevamento lento e attento al benessere animale che si traduce in un prodotto di altissima qualità riconosciuto e apprezzato a livello nazionale”, spiega il sindaco Christian Orecchia.
Iniziata dunque domenica scorsa la serie di eventi che vanno sotto il nome di “Sua Maestà il Bue Grasso” con il mercatino dell’antiquariato sotto i portici di piazza Carlo Alberto e le visite su prenotazioni alle cantine, alle stalle e agli uliveti moncalvesi, mentre sotto il palatenda riscaldato in piazza Carlo Alberto, la pro loco cittadina ha dato il via alla Sagra del Bollito del Bue Grasso. Ieri, invece, lunedì 5 dicembre, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Moncalvo “Rita Levi Montalcini”, i ragazzi delle scuole di Moncalvo hanno potuto prendere parte alla fattoria didattica dove i giovani aleramici si sono potuti avvicinare al mondo degli allevamenti.
Domani invece il momento clou del dicembre moncalvese. Si inizia già dalle ore 7 con la distribuzione di trippa e ceci, sino alle 12 con la premiazione dei migliori capi in concorso. “Da sempre la Fiera è un momento di festa per tutti: per i turisti, per il pubblico in generale, per la gente di Moncalvo, per i macellai ma anche e soprattutto per gli allevatori. Sono loro infatti che quotidianamente si impegnano per portare avanti una tradizione secolare. Una scelta d’amore più che di guadagno. Senza di loro, infatti, non ci sarebbe nulla da festeggiare. Anche loro, come tante altre attività produttive, stanno soffrendo per i rincari dell’energia e per l’inflazione in generale, quindi meritano eventi come la Fiera del Bue Grasso di Moncalvo che serve a promuovere e valorizzare il loro duro lavoro”, spiega Luisella Braghero, alla guida della commissione Fiera Bue Grasso. Quest’anno non si terrà invece la tradizionale Rassegna mostra oleica del Piemonte con l’esposizione dei migliori oli della nostra regione.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"