Articolo »
Concorso
Estemporanea dedicata Morbelli: sabato al via l'edizione numero 17
Villa Maria, la casa studio dell'artista
Sabato 13 luglio torna il Concorso di pittura estemporanea “Omaggio a Morbelli”. L’ormai classica manifestazione giunta alla 17^ edizione, si terrà come sempre alla Colma di Rosignano a cura dell’Associazione Amis d’la Curma presieduta da Annita Rosso.
Alla Colma è presente Villa Maria, la casa-studio di Angelo Morbelli, grande pittore divisionista (18 luglio 1853, Alessandria - 7 novembre 1919, Milano, riposa al cimitero di Casale). Questa edizione vedrà l’avvio della Sezione Giovani, alla quale possono iscriversi giovani fino a 19 anni.
Il concorso torna con un montepremi di 1.750 €. Il regolamento vede la timbratura delle tele dalle ore 8,30 alla Colma, presso sede dell’Associazione Amis d’la Curma, Via Angelo Morbelli 24 . Al momento dell’iscrizione, dovranno essere versati 20 €. Agli artisti verrà consegnato un sacchetto/pic nic (i pittori cercheranno l’ombra di un portico, di una valletta, delle mura di un castello...). Ai giovani non è richiesto contributo per l’iscrizione al concorso
Rientro delle tele alle 16,30 presso Villa Maria, dove la giuria, selezionerà i sei vincitori, e il vincitore della Sezione Giovani. I membri della giuria, presieduta da Giuliana Romano Bussola, sono: Pio Carlo Barola, Daniela Degiovanni, Piergiorgio Panelli, Laura Rossi, Giuse Scalva, Elena Varvelli.
Chi partecipa alla manifestazione potrà visitare la mostra personale di Vittorio Marchis, allestita nel giardino di Villa Maria. Marchis nato a Torino nel 1950 attualmente è professore emerito del Politecnico. Autore di decine di libri e di centinaia di articoli ha al suo attivo numerose trasmissioni televisive e soprattutto radiofoniche (Rai Radio Tre). Impegnato nei programmi nazionali della Diffusione della cultura scientifica e tecnologica organizza mostre e soprattutto “inventa” le Autopsie di macchine, lezioni-spettacolo in cui racconta la tecnica nelle sue contaminazioni letterarie e artistiche (questi eventi continuano da oltre trent’anni, hanno valicato i confini nazionali e hanno superato il numero di 60).
Da sempre interessato alla comunicazione pittorica e visiva ha collaborato con sue opere a manifesti per manifestazioni culturali (in Italia e negli USA) e ha collaborato come grafico e illustratore con diverse Case editrici.
La premiazione è prevista alle 18 nel giardino di bambù di villa Maria, a seguire sono tutti invitati all’aperitivo di chiusura.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"