Articolo »
Da sabato 24 febbraio
Dalle uova di Pasqua al pellegrinaggio a Lourdes: gli appuntamenti dell'Oftal Casale
A Crea l'assemblea del personale
L’iniziativa delle uova di Pasqua, l’assemblea del personale, il pellegrinaggio. Sono alcune delle iniziative messe in campo dall’Oftal di Casale Monferrato, guidato dal presidente Emanuele Demaria, per la primavera.
Cominciamo da quella più vicina: sabato 24 febbraio dalle ore 9 alle 12 e dalle ore 15 alle 18 i volontari saranno in piazza Mazzini a Casale con un banchetto per offrire le uova di Pasqua: l’iniziativa si chiama “Aiutare con dolcezza” e il ricavato aiuterà un ammalato a partecipare al pellegrinaggio diocesano.
Domenica 3 marzo a Crea si rinnova, invece, l’appuntamento con l’assemblea del personale al Santuario di Crea: «È un momento significativo per la vita e lo sviluppo della nostra associazione e i volontari sono invitati a partecipare per conoscere e contribuire a fare della nostra sezione Oftal di Casale un punto di riferimento per chi cerca dialogo, amicizia e solidarietà», sottolinea Demaria.
La giornata inizierà alle ore 10 con l’accoglienza e il tesseramento, a cui seguirà un momento di preghiera. Alle 10,30 il saluto di benvenuto del presidente e alle 10,45 don L. Ramello, vice presidente nazionale Oftal tratterà il tema di Lourdes 2024 “Andate dire ai sacerdoti di venire in processione”. Dopo le discussioni e il confronto sui temi della relazione di don Ramello, il pranzo al ristorante del Santuario. A seguire alle ore 14 la relazione morale con le iniziative 2023 e il programma 2024. Alle 15 la relazione del tesoriere con l’approvazione di bilancio 2023 e bilancio preventivo 2024. Alle ore 16 la celebrazione eucaristica presieduta da mons. Francesco Mancinelli, rettore del Santuario.
Le prenotazioni per l’assemblea si ricevono entro giovedì 29 febbraio: la sede dell’Oftal di via Lanza 48 a Casale è aperta dal martedì al sabato dalle ore 9 alle 12.
Scade, invece, domenica 7 aprile il termine per le adesioni al grande pellegrinaggio diocesano per Lourdes, presieduto dal vescovo Gianni Sacchi. Si terrà da lunedì 22 a venerdì 26 aprile: «Il Santuario di Lourdes propone come tema pastorale le parole che Maria, la Madre di Dio, affidò a Bernardette Soubirous il 2 marzo 1858: “Andate a dire ai sacerdoti che si venga (qui) in processione”».
Per ogni informazione sul pellegrinaggio è possibile recarsi alla sede Oftal (tel. 0142 55681, sito internet www.casale.oftal.org) oppure presso la propria parrocchia.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"