Articolo »

Progetto scenografico

Il murale "aMoncalvo" dedicato a Mario Pavese

Il pittore Luca Mancini ha iniziato a dipingere la sua opera

Il pittore Luca Mancini ha iniziato la sua opera

È iniziato il murale “aMoncalvo”. Da alcuni giorni il pittore Luca Mancini sta dipingendo, infatti, la prima parte degli antichi portici di piazza Carlo Alberto con i personaggi nati dalla matita di Mario Pavese. In tanti si fermano ad ammirare e a parlare con il pittore Mancini mentre dà vita pian piano con pennello e colori a una scenografia che rivoluzionerà piazza Carlo Alberto.

Si tratta di un progetto scenografico che prevede oltre 100 personaggi che racconteranno la storia e le tradizioni del Monferrato, su una superficie di oltre 60 metri di lunghezza e 4 metri di altezza. “Il murale di Mario Pavese è una dichiarazione d’amore per Moncalvo e per i suoi abitanti – spiegano i figli del pittore Elvira e Roberto Pavese, autori del progetto realizzato con i fondi del Pnrr Bando Borghi ottenuti dall’amministrazione comunale insieme ai comuni di Penango e Ponzano -.

È un film disegnato per i Portici di piazza Carlo Alberto, che evoca un Monferrato del secolo scorso, con una successione di scene e personaggi addensati, sovrapposti, e rappresentati in scale differenti. Sono i volti e i gesti di donne, uomini e bambini che hanno camminato, faticato, gioito e sognato. Sono la memoria di una cultura contadina plurisecolare filtrata dall’occhio e dal pennello di un artista. Sono il racconto a colori di un Monferrato che è già storia e per certi aspetti diventa mito, orgoglio e identità”.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Carlotta Prete

Carlotta Prete
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!