Articolo »
Istituto comprensivo
Il progetto dei ragazzi di Cerrina contro il bullismo
Attività di sensibilizzazione tra le giovani generazioni
![](https://www.ilmonferrato.it/processed_images/componenti/r_810x810_bullismocerrina ok.jpeg)
In occasione della Giornata contro il Bullismo e il Cyberbullismo, gli studenti dell’Istituto Comprensivo Cerrina, dirigente Riccardo Calvo, hanno partecipato a numerose attività di sensibilizzazione, con l’obiettivo di promuovere il rispetto reciproco tra i compagni.
Quest’anno, il tema è stato trattato con un taglio speciale, incentrato sul concetto di gentilezza e sul valore di azioni inclusive e solidali, capaci di creare un vero e proprio “muro contro il bullismo”. Grazie a un progetto che ha coinvolto tutti gli ordini scolastici, sono stati realizzati numerosi ‘muri della gentilezza’ simili a quelli reali nati in alcune città del mondo con l’obiettivo di promuovere accoglienza e solidarietà.
I bambini della scuola primaria e dell’infanzia sono stati protagonisti in particolare di momenti di riflessione e di gioco incentrati sul valore delle parole, capaci di ferire o di curare. In questo modo si è lavorato alla costruzione di un ambiente scolastico sereno, dove ci sono amici che si sostengono, si incoraggiano e si vogliono bene.
Nella secondaria le attività sono state trasversali: i ragazzi hanno partecipato con entusiasmo a riflessioni in italiano, educazione motoria, arte e religione, contribuendo alla creazione di bacheche digitali e cartelloni. Ogni attività ha avuto il compito di far riflettere sull’importanza di essere accoglienti e solidali, rispondendo in modo positivo a chiunque sia in difficoltà.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"