Articolo »
Una coppia di treni
Potenziamento della linea ferroviaria Chivasso - Casale Monferrato - Alessandria
Operativi da lunedì 1° luglio sui treni della linea
A partire da lunedì 1° luglio, grazie alla riorganizzazione e al riposizionamento tecnico di alcuni treni, il servizio della linea regionale Chivasso-Casale Monferrato-Alessandria sarà potenziato nella tratta Casale-Alessandria, con il prolungamento ad Alessandria di una coppia di treni. In particolare, l’effetto di tale potenziamento comporta:
- il prolungamento ad Alessandria del treno 11185 Chivasso 20:45 – Casale Monferrato 21:46, con arrivo ad Alessandria alle 22.05 e fermata intermedia a Valenza alle 21.47.
Per consentire tale variazione saranno leggermente modificati gli orari delle attuali fermate tra Verolengo e Casale Monferrato; - l’origine da Alessandria, alle 5.53, del treno 11154 Casale Monferrato 6:30 – Chivasso 7:36, con fermata intermedia a Valenza alle 6.08.
A partire da sabato 29 giugno, saranno aggiornati alla nuova offerta tutti i sistemi informativi e di vendita.
«Questa estensione dei collegamenti migliora connettività e accessibilità per Casale e la provincia di Alessandria. – ha dichiarato Cristina Bargero, presidente dell’Agenzia della Mobilità Piemontese - Si tratta di un piccolo ma significativo passo concreto, testimone dell’impegno che Agenzia della Mobilità Piemontese si assume per migliorare il servizio ferroviario regionale e offrire soluzioni di mobilità sempre più efficienti e comode per tutte le persone».
Conclude il sindaco di Casale Monferrato Emanuele Capra: «Un miglioramento nelle connessioni ferroviarie di Casale Monferrato che amplia l’arco temporale nel quale è possibile raggiungere la città di Alessandria e, conseguentemente, la direttrice Torino-Genova. Il continuo dialogo istituzionale aperto a tutti i livelli dall’Amministrazione della nostra città è costantemente volto a realizzare condizioni migliorative per i nostri concittadini e coloro che gravitano per lavoro, studio o motivi privati sul nostro territorio. Un primo buon risultato che finalizza un percorso condiviso con l’Agenzia della Mobilità Piemontese e costituisce il presupposto per la costruzione di una rete di collegamenti maggiormente funzionali per il territorio».
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"