Articolo »
Sabato e domenica
La “Fera dl’Amson” a Santa Maria
La tradizionale kermesse agricola
Domani, sabato 1, e domenica 2 luglio, a Santa Maria del Tempio, saranno due giorni ricchi di appuntamenti per la “Fera dl’Amson” organizzata dall’associazione “Geom. Umberto Piazza”, dalla parrocchia e dalla popolazione di Santa Maria, con il patrocinio del Comune di Casale.
Le novità di quest’anno, oltre al grande impegno delle associazioni di categoria nell’inserire nella giornata di sabato convegni su temi cardine per l’agricoltura, sono la presenza del Mercato di Campagna Amica il sabato, gli eventi musicali sulla Piazzetta di Bucolicò, la mietitura e trebbiatura del grano di Bucolicò, i famosi “babaciu” simbolo dell’Amson che quest’anno si possono ammirare all’interno dell’area espositiva della fiera, la “big bench” d’la Madona che svetta sulla rotonda della Sp55. Quattro i convegni: “Il cibo delle donne. L’alimentazione vista con occhi femminili” a cura di Coldiretti Alessandria e Donne Impresa; “Liscio come l’olio, la produzione del Monferrato” a cura di CIA Alessandria; “L’acqua del nostro territorio: un bene prezioso” a cura di Anga Alessandria; “Banco Desio incontra gli imprenditori agricoli del Monferrato: come agevolare l’accesso al credito per le aziende agricole” (li presenteremo in dettaglio sul numero di venerdì).
A corollario dell’Amson la musica: otto sessioni di DjSet che dagli anni ’60 ci porteranno ai giorni nostri, “Mama Feel Good Live” e Sconcertando Quartet live. La fiera proporrà esposizione di mezzi ed attrezzi di ultima generazione, prove in campo, esposizione di mezzi d’epoca, antichi mestieri, e mietitura e trebbiatura del grano come una volta. Verrà celebrata la messa nel Giardino delle Rose, saranno benedetti i mezzi, ci sarà un area ristoro con food truck attiva per tutte e due i giorni, la cena del sabato sera (su prenotazione) a cura del Comitato Folkloristico Asiglianese con la musica di Mama Feel Good, il pranzo contadino della domenica (su prenotazione) la mietitura e trebbiatura manuale, il food truck della farinata di FraNico che sarà attivo dal mattino del sabato alla sera della domenica e tanto altro.
I convegni
“Il cibo delle donne”, sabato ore 10, relatori: Silvia Beccaria, Gabriella Caprino, Stefania Grandinetti, Mauro Bianco.
“Liscio come l’olio”, sabato ore 11, relatori: Anita Casamento, Gabriella D’Amico, Stefania Lingua, Ferruccio Battaglia, Carlo Ricagni, Gabriele Carenini, Genny Notarianni.
“L’acqua del nostro territorio”, sabato ore 14.30, relatori: Alessia Bruzzone, Alberto Ielisei, Carlo Monferino.
“Come agevolare l’accesso al credito per le aziende agricole”, sabato ore 15.30, relatori: Fabio Babetto, Anna Maria Rosso.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"