Articolo »
Approvati i bilanci
L'annuale assemblea dell'Avis di Ticineto
L'anno scorso organizzati 11 prelievi e raccolte 348 sacche di sangue

Si è tenuta nella sede di piazza Tabucchi a Ticineto l’assemblea annuale ordinaria dei donatori di sangue della locale sezione Avis, quest’anno elettiva per il rinnovo del Consiglio direttivo per il prossimo quadriennio 2025/2029, come per tutte le Avis di ogni grado: comunali, provinciali, regionali fino al nazionale.
Nel corso dell’assemblea il presidente uscente Roberto Rizzato ha illustrato le attività svolte negli ultimi quattro anni del mandato, soffermandosi in particolar modo sull’anno 2024, sulle manifestazioni ed eventi organizzati (tombola, giornata mondiale del Donatore di sangue, concorso “Rita Nebbia” nelle terze classi della scuola media del paese, gita di due giorni al Monumento del Donatore a Valdobbiadene…) e sulle donazioni di sangue.
Nel 2024 sono stati organizzati nella sede della sezione ben 11 prelievi, raccogliendo 348 sacche di sangue a cui si aggiungono 2 piastrinoaferesi e 3 plasmaferesi, 6 in più rispetto al 2023. Per quanto riguarda i donatori si è arrivati alla fine del 2024 a 225 donatori attivi, di cui 19 persone alla prima donazione. Tra questi molti sono neo diciottenni, grazie alla propaganda effettuata.
Dopo la presentazione e l’approvazione dei bilanci consuntivo 2024 e preventivo 2025, si è proceduto alle votazioni per il rinnovo del Consiglio direttivo e l’elezione dell’addetto contabile di bilancio.
Con la successiva convocazione degli eletti il 6 marzo si è proceduto quindi con l’assegnazione delle varie cariche all’interno del nuovo Consiglio direttivo, riconfermando Roberto Rizzato, Elena Patrucco e Ornella Marcato rispettivamente presidente, vice presidente e tesoriere. A completare il direttivo sono entrati per la prima volta 4 nuove consiglieri, tutti donatori: Francesco Abbate a cui è stato affidato l’incarico di segretario; Federico Pompiani che si occuperà di stampa e propaganda; Patrizia Rizzato e Claudiu Petru Popovici come consiglieri.
Sicuramente un bel segnale di rinnovamento alla Sezione Avis di Ticineto, che avrà inoltre come addetto contabile e di bilancio Cristiana Maria Capettini.
Sin dalla sua fondazione nel 1986 l’Avis di Ticineto si è dedicata con passione e professionalità nelle attività della donazione del sangue e di proselitismo alla ricerca di nuovi donatori e di altri progetti di volontariato sul territorio. Sicuramente ora, grazie alle nuove forze che si sono aggiunte nel nuovo consiglio direttivo, la sezione continuerà senz’altro a farlo sempre nei migliore dei modi e si spera ancora per molto tempo.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"