Articolo »
Domenica 5 maggio
Camminare in Monferrato riparte da Villadeati
Partenza alle ore 15 per l'itinerario delle fontane tra sali e scendi
Confidando nel ritorno del bel tempo, è in programma un avvincente appuntamento con Camminare il Monferrato, che domenica 5 maggio raggiungerà Villadeati e dove, questa nota rassegna di Camminate organizzate dai Comuni monferrini e promosse dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, con la collaborazione del CAI ed il patrocinio del giornale “Il Monferrato”, ci porterà su un interessante percorso denominato “Il cammino delle fontane”.
Sarà un sali e scendi tra colline boscose, ricche di ambienti unici, con numerosi scorci da cui si possono apprezzare gli splendidi paesaggi monferrini.
Il ritrovo con gli organizzatori e il sindaco Angelo Ferro è in “Piazza Martiri del 9 Ottobre” alle ore 14,45 con la partenza prevista intorno alle ore 15. Dal luogo di avvio, posto ai margini del bosco, si percorrerà la strada che porta verso la frazione Lussello e quando lo sterrato incontrerà la strada asfaltata si potrà intravedere la prima fontana detta della “Bolghera” che sgorga ai piedi del Brich San Lorenzo. Giunti all’abitato di Lussello si imboccherà la salita che porta alla Località Mosso ove si trova il serbatoio dell’acquedotto pubblico. Raggiunto quest’ultimo, si prenderà la strada sterrata addentrandosi nel bosco fino alla località detta Fontanelle.
Si devierà quindi a sinistra per valicare il “Bricco della Bocchetta” iniziando poi la lenta e comoda discesa che riporterà al capoluogo. Lungo il percorso incontreremo dapprima la fontana detta delle “Sette Gocce” caratteristica per il fenomeno dell’acqua blu, poi la fontana del “Ghiro” posta sulla strada che collega Villadeati ad Odalengo Piccolo e quindi, poco lontano dalla strada, la fontana di “Brignano”, posta in un prato al limite del bosco.
Raggiunto il centro storico,lo si visiterà percorrendone tutta la sua lunghezza fino a raggiungere luogo della partenza. La guida professionale Anna Maria Bruno accompagnerà i partecipanti, illustrando particolari e curiosità che caratterizzano questo suggestivo percorso.
In caso di maltempo, per un’eventuale conferma, è possibile telefonare domenica mattina dalle ore 11 alle ore 12,30 al 340-5702774.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"