Articolo »

  • 14 febbraio 2025
  • Casale Monferrato

Poesia dialettale

L’amore non ha età... e caccia le avversità

Un componimento su quanto è bello innamorarsi!

Fernando Barbano. Poeta dialettale

L’amore non ha età ed è anche difficile descrivere questo sentimento. E in occasione di San Valentino anche il poeta dialettale Fernando Barbano si cimenta in un componimento sul tema ricordando quanto sia bello innamorarsi anche un pò più avanti con gli anni. E se una storia si chiude, è importante aprire un nuovo capitolo e amare per tutta la vita.

Amor tardiv

Annamorasi a ’na certa età,/a l’è nen veira ch’as perd la sarvela/ma së ‘s po’, l’è ‘na ròba pròpi da fa/përchè l’è ‘na situassion tròp bela./L’amor, dabon, a l’ha mìa d’età/ël paravija tucc ij maleur,/sagrin e magon ël fa smantià/e l’argenera ij sentiment dël cheur.

As’arneuva cme l’alba tuti ‘l matin,/al scauda cme ‘l So longh la giornà,/l’è romantich acmè ij fior dij giardin/e ‘l cel dla neucc ëd steili tut sbardlà./Cme ‘n gabian ch’al vòla ‘nt l’aria/smija ‘d sfiorà ‘l paradis con in di’/svigiassi con ina dòna ‘mparia/con in angia brassà ‘nsema ti./Cme ‘n artista ch’al plasma ‘na statua/con ël man al la seulia, alger al la tocca,/o ‘l navigant ch’al dòcia ‘na siren-na ‘nt l’acqua/e ‘l rechia pu dal matar da basaj la bocca.

A l’è pimmà ‘n arcòrd la tristissia dla seira,/da sol, ënt ina ca’ frëggia e speuja,/sensa la linfa ‘d na dòna veira/për ampinà ‘na crëppa douerta e veuja./An sël pagini dël libri dl’esistensa,/dòp ch’a j’è ‘ndacc ancò ina stòria,/in capitol neuv a sfojà s’arcmensa,/pur, sensa smantià dl’atar la memòria./L’amor alè bel tant acmè la natura,/’s pò nanca trovà ‘l paròli da descrivi,/speranda ch’al tramonta mai e ch’al dura/për tut ël temp ch’am’arman da vivi.

Amore tardivo

Innamorarsi a una certa età,/non è vero che si perde il cervello/ma se si può, è una cosa proprio da fare/perchè è una situazione troppo bella./L’amore, davvero, non ha età,/caccia via tutte le avversità,/crucci e dispiaceri fa dimenticare/e rigenera i sentimenti del cuore.

Si rinnova come l’alba tutte le mattine,/riscalda come il Sole lungo la giornata,/è romantico come i fiori dei giardini/e il cielo della notte di stelle disseminato./Come un gabbiano che vola in aria/sembra di sfiorare il paradiso con un dito/svegliarsi con una donna a fianco/con un angelo abbracciato con te./Come un artista che plasma una statua/con le mani la liscia, leggero la tocca,/o il navigante che scorge una sirena in acqua/e freme dal desiderio di baciarle la bocca.

È soltanto un ricordo la tristezza della sera/in solitudine, in una casa fredda e spoglia/senza la linfa di una donna vera/per colmare una fenditura ampia e vuota./Sulle pagine del libro dell’esistenza,/dopo che è terminata una storia,/un capitolo nuovo a sfogliare si ricomincia,/pur, senza dimenticare dell’altro la memoria./L’amore è bello tanto come la natura,/non si possono trovare le parole da descrivere,/sperando che tramonti mai e che duri/per tutto il tempo che ci rimane da vivere.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Manuela Meni

Manuela Meni
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!