Articolo »

Venerdì 15 novembre

Il blues di Chicago fa tappa a Casale

L'esibizione della Fifty Fingers Blues Band

Arriva a Casale Monferrato per un concerto unico la Fifty Fingers Blues Band, gruppo blues italiano con base a Torino e Ginevra, nato nel 2006 e con al suo attivo numerosi concerti a cavallo tra l’Italia, la Svizzera e la Francia.

L’esibizione è fissata venerdì 15 novembre (dalle ore 21) alla Birreria Moonfrà di via Visconti a Casale.

Moltissime avventure legano i componenti di questa band (che ha salde radici monferrine) formatasi «nell’ormai lontano 2006 continua ancora ad avere sete di blues! Proprio il blues infatti è la colla che fa sì che questa esperienza musicale che ha saputo generare una profonda amicizia, non si interrompa nonostante i molti chilometri che oggi ci separano».

Il loro blues vuole essere un tributo al Chicago blues nel rispetto dei suoni e della tradizione, con influenze che vanno dai grandi nomi dei bluesmen del passato quali Muddy Waters, Little Walter, Magic Sam, B.B.King Albert e Freddy ai molti musicisti contemporanei come Mark Hummel, Kim Wilson, Darrell Nulisch, R.J.Misho, West Weston, “Kid” Anderson, Rick Estrin... che tuttora ispirano il blues della band, sempre pronta a proporre le vibrazioni della “musica del diavolo!”.

I musicisti sono Fabrizio Chiabrera (Ginevra) - armonica e voce, Filippo Arena (Torino) - chitarra, Andrea Guaschino (Firenze) - basso, Gianni di Paolo (Ginevra) - batteria.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Michele Castagnone

Michele Castagnone
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!