Articolo »

Basket Serie B Nazionale

Al “PalaCattani” i Blacks Faenza superano nell'ultimo quarto una coraggiosa Novipiù: 98-91

Non basta la tripla-doppia di "Kuba" Wojciechowski (15 punti, 11 rimbalzi, 10 assist e +25 di valutazione) per fermare Faenza, che manda 6 giocatori in doppia cifra

Pietro Basta in palleggio nella partita di Faenza

Dopo la vittoria casalinga contro Fidenza, una Novipiù “incerottata” affronta in trasferta i Blacks Faenza, squadra di vertice e lanciata verso una seconda fase di stagione ambiziosa. Coach Corbani deve fare a meno degli infortunati Camara, Marcucci (distorsione alla caviglia) e soprattutto di capitan Martinoni, mentre Faenza di coach Garelli, pressoché al completo, arriva dalla sconfitta esterna contro San Vendemiano. Il primo tempo che va in scena al “PalaCattani” è molto piacevole, complici le difese decisamente permissive di entrambe le compagini. La Novipiù, come prevedibile, cerca risposte da tutti i suoi effettivi, accendendosi in fiammate improvvise e scappando anche sul +10; Faenza, con pazienza, si riporta sotto e pareggia i conti proprio a pochi secondi dall’intervallo. Un fattore nel primo tempo è il gioco a cronometro fermo, con i Blacks che hanno sfruttato al meglio i molti liberi concessi da interventi in ritardo della difesa di MB. Il match rimane gradevole anche nel secondo tempo: a Vico e Cavallero rispondono Vecerina e Pepper. Nel quarto finale Rupil e Wojciechowski provano a trovare punti pesanti, ma l’inerzia premia i Blacks, con Vico e Poletti glaciali nei minuti conclusivi dell'incontro. La sfida termina con il fattore campo rispettato e con Faenza che continua la rincorsa alla vetta della classifica. 

La MB sabato prossimo è attesa ancora da un incontro in trasferta, nel derby regionale contro Omegna.         

 

A causa dei molti infortuni coach Corbani è costretto a schierare alla palla a due un inedito quintetto composto da Basta, Vecerina, Pepper, Dia e Wojciechowski. I primi punti del match li segna Poletti su assist di Poggi; la Novipiù si sblocca con un gioco da 2+1 a firma Wojciechowski. Basta e Vecerina, da tre punti, portano avanti la Novipiù per la prima volta (8-11 al minuto 4). La MB esplora l’asse Vecerina-Wojciechowski con buon profitto, ma è Stazzonelli, dimenticato sull’arco, a raggiungere il ferro e schiacciare il 16-23 (minuto 8). I Blacks concedono molto in difesa; serve Vico, dalla lunetta, per tenere in partita Faenza. Un primo quarto ad alto punteggio termina sul 24-30.

I romagnoli aprono un parziale di 8-0 in avvio della seconda frazione, convincendo coach Corbani a chiamare i suoi in panchina dopo appena 36 secondi giocati. Tanta libertà concessa ai due attacchi; a raccoglierne maggiormente in frutti sono Vico e Pepper, i primi giocatori a raggiungere la doppia cifra. Poggi sbaglia una tripla apertissima al 17’, permettendo alla MB di difendere il doppio possesso di vantaggio (39-45), mentre iniziano i problemi per i monferrini dovuti alla situazione falli, con Pepper, Basta e Stazzonelli già a quota tre. Rupil è un perfetto realizzatore in contropiede, Cavallero cerca la via del canestro lanciandosi in palleggio verso l’anello e portando il punteggio sul 48 pari a pochi secondi dall’intervallo di metà match. 

Dopo il riposo si riparte con la schiacciata di Stazzonelli dopo un recupero a metà campo. Solo canestri di pregevole fattura per Cavallero, che porta avanti Faenza sul 58-56. Tornano in campo Stazzonelli Vecerina e Pepper e l’attacco della Novipiù torna a macinare bei possessi; Pepper, ottimamente trovato dall’assist di Vecerina, segna il 60-66 (minuto 26). Vico e Cavallero in un amen riportano avanti Faenza. Si rinnova nella metà campo dei Blacks la sfida Wojciechowski-Poletti, ex compagni nella Brindisi di coach Bucchi che conquisto la vittoria di A2 e la Coppa Italia. Anche un terzo periodo equilibratissimo va in archivio sul 74-72.

Sfida balistica fra Calbini e Rupil all'inizio dell'ultimo quarto. Cavallero capitalizza al meglio una palla persa di Casale portando Faenza sul 82-77 (minuto 33). L’inerzia sembra premiare i padroni di casa, che che pazienza scavano un solco sempre più profondo. Rupil continua a segnare canestri da tre, ma Faenza sembra avere trovato una miglior compattezza in entrambe le fasi di gioco. Si entra così nel minuto finale sul 94-86; Dia e Wojciechowski danno una flebile speranza alla MB, ma nei possessi finali Poletti, dalla lunetta, spegne la luce ai monferrini. L'incontro termina con il punteggio di 98-91.                  

 

Con rotazioni ridotte e tanti falli commessi nel primo tempo, la Novipiù si affida a rotazioni anomale, che permettono a cinque giocatori in maglia MB di raggiungere la doppia cifra. Dia segna 10 punti e cattura 8 rimbalzi, Pepper, gravato dai falli, si ferma a quota 13 dopo avere ben figurato nel primo tempo. Vecerina, con 20 punti e 7 assist, fa segnare un +27 di valutazione, Wojciechowski con 15 punti, 11 rimbalzi e 10 assist raggiunge la tripla doppia. Percentuali di realizzazione alte all’intervallo: Faenza trasformava in punti il 46% dei tiri tentati potendo contare su 12 punti a gioco fermo, la MB segnava il 48% dal campo con 7/16 da tre. A fine partita Faenza vede ulteriormente migliorate le sue percentuali (52,2%), mentre la MB si conferma con il 48,7% di tiri trasformati in punti (13/34 da dietro l’arco dei 3 punti). In perfetto equilibrio la lotta a rimbalzo (38-38), così come il conteggio delle assistenza (29-28 per i padroni di casa). Decisiva, come domenica scorsa, la precisione nei tiri liberi, con la Novipiù che ha realizzato 4 tiri su 8 tentativi, mentre i Blacks, dalla linea della carità, hanno realizzato 22 punti.

 

Questo il commento di coach Fabio Corbani nel dopo partita al "PalaCattani". «Siamo venuti con grande rispetto di Faenza, ma abbiamo dovuto cercare delle vie alternative a causa delle molte assenze nel pacchetto lunghi. Sono stato molto soddisfatto dei primi due quarti, anche se forse potevamo raccogliere qualcosa in più. Nel terzo quarto siamo stati attaccati, tuttavia siamo riusciti a mettere la testa avanti, ma lo strappo finale l'ha fatto Faenza con qualche minuto di anticipo rispetto alla fine. Siamo soddisfatti dei ragazzi, specialmente dei più giovani ai quali oggi, a causa delle assenze, abbiamo chiesto di giocare in modo diverso da quello che avevamo fatto in precedenza. Faenza è stata brava, ci ha aspettato e ha dato la zampata finale...»

 

BLACKS FAENZA - NOVIPIU’ MONFERRATO BASKET 98-91 (24-30; 48-48; 74-72)

FAENZA: Vico 23 (5/7, 2/6), Cavallero 22 (7/10, 1/5), Poletti 18 (6/11, 1/2), Calbini 11 (3/7, 1/2), Poggi 10 (5/10, 0/1), Dincic 10 (2/2, 1/3), Fragonara 4 (1/1), Naccari. Zangheri, Sirri, Ndiaye, Garavini n.e. All. L. Garelli.

NOVIPIÙ M.B.: Rupil 22 (2/3, 6/9), Vecerina 20 (7/11, 2/2), Wojciechowski 15 (3/4, 2/10), Pepper 13 (3/8, 2/5), Dia 10 (5/6), Stazzonelli 6 (3/6, 0/5), Basta 5 (1/4, 1/3), Guerra. Vurchio, Ravioli, Martinoni, Bertaina n.e. All. F. Corbani.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Carlotta Prete

Carlotta Prete
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!