Articolo »
Targhe illustrate nel borgo
Il progetto "Le Vie dell'Arte" presentato a Casorzo
In collaborazione con il liceo artistico "Alfieri" di Asti
Si respira arte a ogni angolo di Casorzo. Figurano già sui bordi delle vie e delle piazze del centro storico le ventisei targhe illustrate ad hoc dagli studenti della classe 4F del Liceo Artistico “Benedetto Alfieri” di Asti i cui elaborati originali sono stati esposti in pubblico domenica scorsa nei locali del Salone Verdi.
A coordinare il progetto, denominato “Le Vie dell’Arte”, è intervenuta Giorgia Sanlorenzo, referente alla cultura dell’Amministrazione del Sindaco Ivana Mussa, ex alunna e ora docente presso l’istituto del capoluogo che, in accordo con la Dirigente Maria Stella Perrone e con la sinergia della professoressa di discipline pittoriche Enrica Bocchino - quest’ultima affiancata da Andrea Marello, ha condotto nel borgo gli alunni della sezione, ognuno dei quali è stato invitato a realizzare una personale proposta creativa per la via o la piazza appositamente assegnate.
Al taglio del nastro de “Le Vie dell’Arte” si è affiancata l’accoglienza, da parte dell’Amministrazione e della Pro Loco, dei nuovi casortini che hanno scelto di acquistare un immobile o prendere residenza in paese. Fra coloro che hanno ricevuto un diploma di benvenuto e l’omaggio “dolce”, spicca il Consigliere Comunale Geoffrey Paul Mifsud Farrugia.
La Sala Verdi ha fatto, infine, da cornice al concerto del Cuneo Jazz Quartet, evento compreso nel tour de “I Conservatori del Piemonte”. Il progetto, promosso dall’Associazione Culturale Toret Artist Tre Sei Zero sotto la direzione artistica di Francesco Ronco, unisce in sinergia le quattro principali istituzioni di Alta Formazione Musicale della Regione, il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino, il “Vivaldi” di Alessandria, il “Giorgio Federico Ghedini” di Cuneo e il “Guido Cantelli” di Novara. Attraverso specifiche audizioni, l’Associazione ha scelto i migliori talenti e offerto loro l’occasione di esprimere le proprie capacità. In aggiunta a ciò, ai giovani, che verranno supportati nei rispettivi percorsi professionali, sono garantiti riconoscimenti economici e previdenziali. Formato dalla cantante Serenella Ingravallo, dal chitarrista Nicolò Stalla, dal bassista Daniele Mauro e dal batterista Fabrizio Pallattella, il Cuneo Jazz Quartet ha eseguito un programma di celebri brani del repertorio di riferimento, da “I get a kick out of you” di Cole Porter a “In walked bud” di Thelonius Monk, inserendo inoltre pezzi di Don Raye, Antonio Carols Jobim, Charlie Parker, Burton Lane e Haven Gillespie.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"