Articolo »
Casale-Bellaria 1-3! Curcio replica a De Cenco, poi Fioretti e Bamonte stendono la capolista
IL PRE-PARTITAMister Buglio non indugia e affronta la partita con uno schieramento iper-offensivo. Giocano in contemporanea Peluso, Lillo, Taddei e Curcio. Un po' troppo? Nel Bellaria la formazione è più o meno quella annunciata, con il tridente offensivo Fioretti-De Cenco-Turchetta.
CRONACA
Primo tempo
1'-15'Subito uno spunto di Turchetta in apertura, ma per fortuna il pallone attraversa l'area senza trovare alcuna deviazione. All'8' è Peluso a liberarsi al tiro, ma Venturi respinge a pugni chiusi. Partita vivace e aperta, occorre attenzione.
16'-30' Per il momento è un Casale poco incisivo, ma è doveroso sottolineare come gli ospiti stiano correndo molto, tenendo alto il ritmo del match. Era nell'aria una possibile "puntura" del Bellaria e infatti è stato De Cenco a portare in vantaggio i suoi, grazie a un bel colpo di testa su cross da sinistra di Turchetta (De Cenco porta avanti il Bellaria, 0-1!). Passa solo un minuto e Taddei si fa largo in area, Venturi respinge il tiro, ma sul pallone che s'impenna irrompe Curcio di testa e pareggia! (immediato pareggio dell'Assessore, 1-1!)
31'-45' Ora il Casale mantiene il predominio territoriale e diverte il pubblico, con una punizione di Taddei che è respinta dalla barriera. Al 35' è però il Bellaria ad avere un'altra occasione-gol sprecata da Mariani di testa a tu per tu con Adornato e in posizione regolare, a differenza di quanto probabilmente immaginavano tutti i giocatori in campo. Al 37' Taddei apre per Lillo che perde l'attimo buono e non calcia in porta: l'azione è chiusa da Peluso, ma la difesa ribatte il tiro. Nel Bellaria è il figlio d'arte Turchetta, come previsto, il miglior uomo in campo. Al 39' Naglieri scivola al limite dell'area e lascia campo aperto a Fioretti che rientra sul sinistro e non dà scampo ad Adornato (errore di Naglieri, Fioretti non perdona, 1-2!)
Secondo tempo
46'-60' Si è ripartiti da qualche minuto e il Casale fatica a reagire allo svantaggio. Al 56' gran parata di Adornato su tiro di Mariani e pallone in corner. Dalla bandierina batte Fioretti, colpo di testa di Bamonte e il passivo diventa pesante (testa di capitan Bamonte e sono tre, 1-3!)
61'-75' Provano a reagire Taddei e il neoentrato Crocetti, ma non riescono a sorprendere l'ottimo Venturi, classe '92. Bugllio si è giocato i tre cambi in modo un po' confuso e la gestione del match da parte del tecnico nerostellato, forse per la prima volta in assoluto, ha convinto poco finora. Vediamo se l'assalto in corso frutterà qualcosa. Il Casale ci sta mettendo finalmente cattiveria, ma le vere palle-gol sono poche, in realtà. Il pubblico sta facendo il suo, la squadra purtroppo no.
76'-90'Altra gran parata di Venturi su punizione angolata di Vignati a sette minuti dal termine. C'è tanta buona volontà, ma poca lucidità, come spesso accade in queste occasioni.
Recupero I cinque minuti di recupero servono a poco, se non ad assicurarsi sulle sconfitte delle dirette inseguitrici e sul pareggio del Cuneo. Magra consolazione, ma il primo posto è ancora al sicuro.
TABELLINO
CASALE-BELLARIA 1-3
Marcatori: 20' De Cenco (B), 21' Curcio (C), 38' Fioretti (B), 57' Bamonte(B).
Casale (4-2-4) Adornato; Silvestri, Vignati, Gonnella, Naglieri (58' Crocetti) ; Iannini, Gambadori (52' Garrone); Lillo (62' Agnesina), Taddei, Curcio, Peluso. (Pomat, Ciccomascolo, Marchi, Napoli). All. Buglio.
Bellaria (4-3-3) Venturi; Severi, Bamonte, Martinelli, Buda; Mariani, Forte, Briglia (76' Morena); Fioretti (89' Scarponi), De Cenco, Turchetta (83' Fantini). (Renna, Fabbri, De Luca, Alberani). All. Campedelli.
Arbitro: Zivelli di Torre Annunziata (Cappello di Busto Arsizio e Bagnari di Ravenna)
Note: giornata soleggiata con temperatura mite, terreno in buone condizioni. Spettatori 500 circa. Casale in completo nerostellato, Bellaria in maglia a strisce verticali biancoblù, pantaloncini blu e calzettoni bianchi. Angoli: 6-5 (3-0). Recupero: 0'+5'.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"